FESTIVAL GABER: A SERAVEZZA LO SPETTACOLO DI ANDREA SCANZI

giorgiogaber 1SERAVEZZA. Domani, sabato 13 luglio alle 21, alle Scuderie Granducali di Seravezza, il debutto di Andrea Scanzi con il suo applauditissimo Incontro-Spettacolo “Gaber se fosse Gaber” proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato dallo stesso giornalista e scrittore.

In 90 minuti, il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati  – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere.

Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio “Quando è moda è moda”, “Qualcuno era comunista”, “Io se fossi Dio” ecc.., analizzando, quasi a “lezione teatrale” le cifre dell’intellettuale italiano.

La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano.

 

 

 

 

Ti protrebbe interessare

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Prosegono gli appuntamenti al con-Vivere Carrara Festival

Torna il festival “Sport e Inclusione” a Massarosa