L’ARTE CONTEMPORANEA TORNA A VIAREGGIO CON “VIAREGGIO ART PROJECT”

18:01
GIO 19 LUG 2012
STAMPA Licenza Creative Commons

VIAREGGIO. Per il quarto anno consecutivo le sale dei Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte aprono le porte a “Viareggio Art Project”, mostra d’arte contemporanea, curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi.

Vap è un evento nato con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea creando un ponte culturale fra la Versilia, l’Italia e tutto il resto del mondo.

 

“Viareggio Art Project  – spiega Ciro Costagliola, Vicesindaco e Assessore alla Cultura – si conferma come una delle esposizioni d’arte più dinamiche e moderne nel panorama nazionale. E Viareggio riscopre la sua doppia anima: ricorda i grandi maestri del Novecento, ma è aperta anche a recepire e diffondere le nuove tendenze”.

 

All’esposizione saranno presenti opere di pittura, scultura, video arte, installazioni, arte virtuale ed ambienti interattivi, realizzati da 30 artisti provenienti da Italia, Francia, Giappone, India e Germania. Attesissimi i video in anteprima italiana dell’indiano Vijay Raghavan. Fra i graditi ritorni, quello di Maria Luisa Grimani, poliedrica poetessa che ha collaborato in passato con Bruno Munari e dal 2007 ha iniziato un dialogo su Internet con il gruppo Password, a cui partecipano artisti che risiedono in ogni parte del mondo e lavorano on line.

Come nelle edizioni precedenti sarà possibile visitare la mostra anche dal proprio pc  attraverso il canale streaming: http://www.livestream.com/nmartchannel.

 

La mostra verrà inaugurata venerdì 20 luglio alle ore 18 e resterà aperta fino al 12 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23.

Lascia il tuo commento all'articolo

Commenta la notizia - Beta

ATTENZIONE: Questa è una funzione sperimentale OGNI COMMENTO VERRA' SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE PREVENTIVA DELLA REDAZIONE. Per commentare dovete essere collegati al vostro account Facebook, Yahoo, Hotmail, AOL. Vi invitiamo ad essere educati e vi ricordiamo che i commenti potranno essere eliminati ad insindacabile giudizio della Redazione nel caso contengano linguaggio offensivo, turpiloquio, offese alla razza/sesso/religione o che violino la legge italiana (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso VersiliaToday non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi dei diritti di terzi. Vi ricordiamo inoltre che facebook potrà decidere di bloccare il vostro account per la violazione delle sue norme comportamentali.

Potrebbe interessarti...

LUN 20 OTT 2014 17:00

È viareggino il sommelier Fisar dell’anno

DI:

VIAREGGIO. È viareggino il sommelier Fisar dell’anno 2014: Livio Del Chiaro, nato a Viareggio della Delegazione Fisar di Firenze. 38 anni lavora come sommelier a La Divina Enoteca di Firenze. Secondo classificato Vincenzo Lania della Delegazione di Treviso, mentre Elena Burroni della delegazione di Siena Valdelsa si è classificata al terzo posto. Al primo classificato, […] [leggi tutto]

LUN 20 OTT 2014 15:00

La famiglia di Napoleone in Versilia. A spasso con Galatea

DI:

PIETRASANTA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.  I BONAPARTE IN VERSILIA Molti gli artisti, nobili e intellettuali che nell’Ottocento hanno amato Seravezza e i suoi dintorni, tra questi spiccano i membri […] [leggi tutto]

EVENTI

LUN 20 OTT 2014 19:00

Cultura e sviluppo: un’opzione per la Versilia

PIETRASANTA. Proseguono gli approfondimenti sul turismo promossi dall’Associazione Versilia Unita. Dopo Viareggio e Forte dei Marmi, tocca adesso a Pietrasanta. Un tempo si parlava esclusivamente di industria turistica balneare, oggi acquista rilievo il turismo balneare in stretta sinergia con il turismo artistico-culturale che accende le luci su un’altra fondamentale vocazione di questo territorio. Un territorio […] [leggi tutto]

DOM 19 OTT 2014 18:48

Spaghetti con le Arselle, Forte dei Marmi al salone del Gusto

DI:

FORTE DEI MARMI. Nel giorno d’apertura del Salone del Gusto di Torino, la più grande kermesse italiana sull’enogastronomia voluta da Slow Food, Forte dei Marmi sbarca – è proprio il caso di dirlo – con le Arselle. Presenta al mondo i valori veraci della tradizionecon l’aiuto di Vetrina Toscana, programma di Regione e Unioncamere Toscana […] [leggi tutto]