Federico Pierucci è nato a Viareggio il 19-09-1986, cresciuto a Stiava con i genitori è residente dal 2016 a Viareggio.

Dopo il ritorno in carica del sindaco Giorgio del Ghingaro nel novembre 2016, è chiamato a ricoprire l’incarico di Assessore alla rigenerazione Urbana presso il comune di Viareggio con deleghe alla pianificazione urbanistica e del paesaggio, edilizia privata, assetto idrogeologico e politiche ambientali, politiche giovanili, processi partecipativi. Rassegna così le dimissioni da consigliere comunale del comune di Massarosa eletto nel 2014 con oltre 450 preferenze, per la cui Giunta ricopriva l’incarico di consigliere delegato alla Cultura, Turismo, Centri commerciali naturali, informagiovani e commercio.

Dal 2009 al 2014 è stato Assessore alle Attività produttive ed economiche,  sportello unico, turismo e politiche giovanili del comune di Massarosa e dal 2010 Assessore alle attività produttive e politiche giovanili dell’Unione dei comuni della Versilia. È stato eletto nel 2009 e nel 2014 nelle file del PD ed è diventato uno degli assessori più giovani di sempre nel comune di Massarosa.

Laureato nel 2011 in giurisprudenza indirizzo Pubblico-amministrativo con tesi sugli Sportelli unici per le attività produttive e laurea di primo livello in diritto parlamentare, incentra la sua preparazione accademica per la sua passione: l’amministrazione pubblica.

Frequenta il Master di secondo livello in “Parlamento e Politiche Pubbliche” e ha partecipato al corso avanzato di diritto dell’Unione Europea indirizzo pubblico-amministrativo.

Dal 2007 al 2010 partecipa al corso di formazione per Amministratori locali su “Governance locale e Unione Europea” e stage formativo presso il Parlamento Europeo e la Commissione Europea; partecipa presso Scuola Superiore S.Anna di Pisa al ciclo di seminari “Dal diritto del Parlamento al diritto dei Parlamenti: il rapporto tra assemblee elettive ed esecutivi”
Partecipa alla pubblicazione: “Funzione e ruolo del Presidente d’Assemblea”  in E. Rossi (a cura di),«Studi pisani sul Parlamento – III», PLUS, Pisa, 2009 – curando il capitolo: “La Presidenza del Senato della Repubblica”.

È dipendente pubblico come 7° livello amministrativo al comune di Stazzema dopo aver vinto alcuni concorsi pubblici in giro per l’Italia.

La passione politica porta Federico Pierucci a ricoprire vari incarichi all’interno del PD:
Membro della direzione comunale dei DS, poi PD dal 2002, Membro della direzione federale dei DS, poi PD dal 2004, segretario comunale della sinistra giovanile dei DS dal 2004 al 2008, segretario del circolo del PD di Stiava fino al 2015. Attualmente è membro dell’assemblea federale.

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Federico Pierucci massarosa pd stiava unione dei cumuni

ultimo aggiornamento: 23-02-2012


PAOLO BERTOLUCCI

FRANCO MUNGAI