PIETRASANTA. Si è tenuta stamattina presso il Chiostro di S.Agostino, nel Salone dell’Annunziata in Piazza del Duomo a Pietrasanta, la presentazione della Fondazione dell’Istituto Toscano Tumori. Oltre all’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia sono intervenuti Andrea Bocelli, il direttore generale della AUSL 12 Viareggio Giancarlo Sassoli, il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, il presidente ed il vice presidente della Fondazione ITT, Valtere Giovannini e Gianni Amunni. Le conclusioni sono state fatte dal professor Lucio Luzzatto, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione ITT.

“Il modello a rete che caratterizza l’ITT fin dalla sua nascita, avvenuta 10 anni fa – ha spiegato l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – è ora assunto come modello di riferimento dal Programma Oncologico Nazionale. Grazie a questa organizzazione diffusa sul territorio, alla professionalità degli operatori e agli investimenti in rete ed innovazione la Toscana è ai
primi posti al mondo per tasso di sopravvivenza rispetto alle principali patologie oncologiche, a partire dal tumore al seno”.

L’Istituto Toscano Tumori (ITT) costituisce il sistema coordinato e di governo clinico della rete oncologica regionale presente in tutte le Aziende sanitarie. La direzione scientifica e operativa ha sede a Firenze. L’ITT ha sviluppato sul territorio regionale l’impegno per la lotta contro il cancro, con un forte investimento sulla ricerca (è stato anche dato avvio a una rete di laboratori appositamente destinati, di cui il Core Research Laboratory presso l’AOU Careggi rappresenta il fulcro) e sulle azioni di prevenzione e di cura dei tumori.

La Fondazione dell’ITT, costituita da tutte le Aziende sanitarie toscane e dall’ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), nasce con la volontà di dotare il sistema di un ulteriore strumento per promuovere la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini nella lotta contro il cancro.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

DEL DOTTO PRESENTA IL PROGRAMMA. LA BENEDIZIONE DI ROSSI E BACCELLI.

INDUSTRIALI CONTRO LA STANGATA TARSU E IMU