VIAREGGIO. Per cercare di far fruttare, non solo per il morale, ma soprattutto per la classifica, il punto guadagnato dopo il ricorso vinto al Tnas per la penalizzazione della passata stagione per l’inchiesta sul calcio scommesse, il Viareggio deve cercare domani a Como di racimolare punti, perché dopo lo scivolone interno con il Pavia e la conseguente vittoria in extremis del Foligno, altra diretta concorrente per la lotta alla salvezza, è necessario non commettere passi falsi.

L’allenatore, Stefano Cuoghi dovrà però fare a meno dell’attaccante, Simone Zaza, che oltre che squalificato, è anche leggermente infortunato dopo l’amichevole disputata giovedì con la formazione Allievi. Inoltre in difesa ci sono due defezioni per infortunio, quella di Monopoli per pubalgia e di Lamorte per una distorsione al ginocchio destro che lo terrà fuori almeno un mese. Per i sostituti ci sono due nomi certi quello di Scardina in attacco, che è un ex e all’andata segnò il gol della bandiera nel 2 a 1 a favore del Como.

In difesa invece Conson prenderà il posto di Lamorte. Per il resto non si dovrebbero prevedere grosse novità, anche se Martella è stato provato in settimana sulla corsia di sinistra a centrocampo, dove fra l’altro è stato alternato anche Carnesalini, con Tarantino, preferito ancora sulla corsia esterna, anziché nel mezzo, è stato schierato sull’out di destra nel corso delle varie soluzioni provate dal tecnico bianconero.

Un altro dei candidati per una maglia potrebbe essere anche Maltese, che si è alternato con Berardocco, che fra l’altro nel corso della settimana assieme a Carnesalini ha accusato qualche linea di febbre, ma che entrambi sono partiti per Como. Fra le conferme rispetto alla gara con il Pavia ci sono quelle di Sorbo in difesa, sostituito poi nella ripresa, quando la squadra è rimasta in superiorità numerica, ma che insieme a Conson e Fiale e con il portiere Gazzoli farà parte del reparto arretrato.

Da verificare come detto è il centrocampo, dove sono attese alcune novità, a meno che non siano state solo sensazioni della vigilia. Certa è la presenza di Samuele Pizza, elemento sempre determinante e in grado di poter trascinare il gruppo in questi momenti in cui occorre grinta, determinazione e tanto cuore, da aggiungere alla tecnica e alle capacità. La salvezza passa da queste caratteristiche che non si possono acquistare al supermercato, ma che ognuno ha dentro di sé.

In attacco torna la coppia del girone di andata. Cesarini e Scardina. Quest’ultimo scalpita per la voglia che ha di scendere in campo dal primo minuto. La squalifica di Zaza, avvenuta proprio in occasione della gara di Como gli ha permesso di poter sfruttare questa grossa opportunità che si è presentata. Per tutta la settimana, come del resto sempre, si è allenato bene e con grande intensità ed ha realizzato anche diversi gol.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio como lega pro prima divisione scardina sport viareggio

ultimo aggiornamento: 10-03-2012


RATTI SI COMPLIMENTA CON DILETTA CARLI

IL CAMAIORE SI AFFIDA ANCORA AL RE MIDA TOSI PER BATTERE IL VILLAFRANCA VERONESE