MASSAROSA. Lavori per quasi 3 milioni di euro. Partiranno a breve (la gara è già stata espletata e si attende solo la formalizzazione del contratto) i lavori di sistemazione di via Fosso Fondacci e le nuove viabilità previste nella zona industriale di Montramito.

“Un intervento determinante per la zona industriale di Montramito – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – che ribadisco, riteniamo prioritario per la ripresa dello sviluppo economico del nostro territorio. Un lavoro finanziato dalla regione Toscana tramite il più grosso stanziamento, tra quelli erogati, ottenuto dalla nostra Amministrazione grazie ad un intenso lavoro di coordinamento e di progettazione ritenuto rilevante anche in considerazione del positivo impatto ambientale. Determinanti, infatti, nella valutazione del progetto sono stati alcuni accorgimenti adottati come l’utilizzo di lampade a basso consumo energetico per l’illuminazione, la rete fognaria e l’utilizzo di asfalto- fono assorbente .

 “Una soluzione, quella adottata progettualmente, grazie anche al contributo del Consorzio di Montramito, che risolverà oltre ai problemi di viabilità anche quelli relativi allo scolo delle acque, deviando il corso del Fosso Fondacci, più a sud e collegandolo con il Fosso del Fioraio”.

Nell’intervento, che sarà realizzato entro un anno dalla consegna ufficiale dei lavori, è previsto l’allargamento della via Fosso Fondacci, recuperando la parte attualmente occupata dal fosso e dalle sue pertinenze. Sul lato nord della strada verrà realizzato un marciapiede e un parcheggio a livello del piano stradale per la sosta dei veicoli a pettine.

“Una strada che – spiega ancora Natali- grazie alle sue consistenti dimensioni, 10 ml, consentirà anche il traffico meccanizzato pesante. Sarà inoltre eseguita la sistemazione viaria in parallelo a tutto il nuovo corso del Fosso del Fioraio, collegando le due vie a est, sempre lungo il fosso, in modo tale che questa nuova viabilità sia raggiungibile adeguatamente anche dall’esistente via Consorziale”.

“Determinanti – prosegue Natali- sanno le opere di urbanizzazione che saranno contestualmente eseguite sull’area, come illuminazione stradale, fognatura bianca e nera, pozzetti, canalizzazione per potenziare gli impianti Enel e Telecom nonché la metanizzazione.

Un intervento che va a completare quello attualmente in corso sulla restante parte della zona industriale di Montramito e che andrà a risolvere in maniera definitiva la gravissima carenza di infrastrutture e servizi che affliggeva l’area, rendendo concretamente possibile ripresa e espansione. Per la viabilità prevista rimanente, inoltre, verrà già predisposta l’illuminazione pubblica.

 “L’intervento ricorda Natali – fa parte di un complesso pacchetto di opere rese possibile solo grazie al riuscito coordinamento di più Enti come Provincia, Consorzio di Bonifica e Autorità di Bacino.

“Tre milioni di euro di investimenti realizzati su Montramito – conclude il presidente del Consorzio Montramito Alessandro Pardini – è per noi vita. Un intervento che abbiamo ampiamente condiviso e del quale abbiamo anche apprezzato le modalità di coinvolgimento che l’Amministrazione ha avuto nei nostri riguardi. Via Fosso Fondacci è la seconda strada in ordine di importanza del nostro comparto. La sua sistemazione è quindi per le nostre aziende di fondamentale importanza e avrà sicuramente ripercussioni positive sull’intera zona”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio montramito lavori massarosa natali rio fondacci

ultimo aggiornamento: 10-03-2012


CARNEVALE, UN MESE PER CERCARE GLI SPONSOR

FORTE DEI MARMI CELEBRA IL FIGLIO DEL DUCE