VIAREGGIO. Nuovo appuntamento al Cinema e Oltre con “E ora dove andiamo”. Lunedì 12, alle 21, al Cinema Eden proiezione del film con Nadine Labaki, Claude Msawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily, Petra Saghbini, Ali Haidar, Kevin Abboud, Mostafa Al Sakka, Julien Farhat, Anjo Rihane, Samir Awad, Ziad Abou Absi.

Una pellicola che fa convivere cristiani e musulmani dal punto di vista delle donne. Sono loro le protagoniste, il coro di forza, resistenza, ironia e astuzia per contrastare l’arroganza degli uomini.

 E ora dove andiamo?  La domanda nel finale dà anche il titolo al nuovo film di Nadine Labaki, regista e attrice libanese lanciata dal successo del precedente  ‘Caramel‘  di cui (come anche stavolta) era protagonista e autrice della sceneggiatura. E come lì il punto di vista è di nuovo quello delle donne. Sono loro le protagoniste, il coro di forza, resistenza, ironia, lacrime e astuzia per contrastare l’arroganza degli uomini. I maschi sono stupidi, smaniosi di ammazzarsi, mai disposti a ragionare… Dalla Beirut del salone di bellezza con la cera al miele caramellato Labaki si sposta in un villaggio arroccato tra i monti che anni di guerra hanno devastato riempiendo di morti il cimitero e lasciando le donne a piangere… Siamo di nuovo in Libano, anche se non è mai detto, e in effetti potremmo essere in qualsiasi punto del pianeta in cui religione e etnie divengono l’alibi per una guerra, e soprattutto gli strumenti perfetti per distruggere un pensiero libero, una società avanzata, una cultura multiforme pure con le sue contraddizioni – come poteva essere il Libano degli anni prima la guerra civile. Ma anche per camuffare altre ragioni, forse più vere, le economie, le divisioni di classe, il controllo geopolitico. Non sono però figurine questi personaggi, al contrario respirano morbidezza, sensuali, appassionate, rifiutano con fierezza la stupidità dell’orgoglio. E il senso dell’umorismo, che è la dote più bella della regista, le rende capaci di prendere in mano il destino del proprio paese mettendo in ridicolo la voglia di combattere dei loro uomini.

 

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema eden e ora dove andiamo il cinema e oltre

ultimo aggiornamento: 11-03-2012


IL CONFINE PIÙ LUNGO: A PALAZZO DUCALE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RICORDARE LE VICENDE DEGLI ESULI ISTRIANI

QUATTRO PASSI NELL’ARTE CONTEMPORANEA AL CIRCOLO LA PISALANCA