SERAVEZZA. Lunedì 12 marzo, nella sala del consiglio comunale si è svolto un incontro sulla sicurezza promosso dal sindaco Ettore Neri in accordo con il Comitato Cittadino di Pozzi e Adiacenze.

All’incontro hanno partecipato oltre ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, anche la senatrice Manuela Granaiola, il senatore Andrea Marcucci e l’onorevole Raffaella Mariani, invitati (insieme al Sen. Massimo Baldini e all’On. Nedo Poli, che non sono potuti intervenire) per un confronto sulle problematiche della sicurezza dei cittadini, a fronte dell’aumento, negli ultimi tempi, del numero di furti nelle case e attività criminose sul territorio.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di coinvolgere le istituzioni a tutti i livelli, al fine di valutare la situazione e individuare gli strumenti e le risorse che possono essere messe in campo per dare una risposta al crescente disagio e senso di insicurezza dei nostri cittadini.

Dall’incontro sono emersi diversi spunti interessanti e alcune proposte.

In particolare, si è parlato della necessità di una revisione del patto di stabilità che attanaglia i Comuni, liberando risorse su alcune voci come la sicurezza dei cittadini, la protezione civile e la scuola.

È emersa, inoltre, la necessità di un maggior coordinamento tra le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio e una loro più equa distribuzione tra i Comuni della Versilia.

Importanti, poi, sono maggiori risorse da mettere a disposizione dei Comuni per la prevenzione e il volontariato, con l’attivazione di giuste sinergie tra istituzioni, associazioni, cittadinanze attive per il sostegno alle famiglie.


”Informeremo il ministro Cancellieri sulla situazione allarmante che riguarda il Comune di Seravezza – hanno assicurato i parlamentari democratici – mantenendo un rapporto di  stretta collaborazione con il sindaco Neri. Servono sicuramente più agenti in servizio – hanno concluso i parlamentari – ma anche interventi di prevenzione ed un maggior coordinamento degli enti locali della Versilia con il Prefetto”.

Il Comitato Cittadino di Pozzi e Adiacenze ha offerto la propria disponibilità a sostenere il percorso che vedrà impegnati i Parlamentari e l’Amministrazione Comunale di Seravezza, anche attraverso un’attività di sensibilizzazione tra i cittadini e le famiglie, per invogliarli a denunciare all’Autorità furti e fatti criminosi.

Il Sindaco Neri sottolinea la necessità che le normative nazionali superino la logica del c.d. tagli lineari e inizino a differenziare tra comuni virtuosi e comuni non virtuosi rispetto alle politiche di gestione del personale. È paradossale, infatti, che un Comune come quello di Seravezza, con un rapporto del numero dei dipendenti comunali rispetto al numero di residenti altamente virtuoso, non possa assumere personale della polizia municipale.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
allarme criminalità crimine ettore neri polizia querceta seravezza

ultimo aggiornamento: 14-03-2012


TROPPI CINGHIALI CHE ATTRAVERSANO LE STRADE. IL COMUNE CORRE AI RIPARI

PALAZZO SEQUESTRATO: PER L’ACCUSA I PERMESSI A COSTRUIRE NON ERANO LEGITTIMI