MASSAROSA. Un accordo tra Comune, Istituti comprensivi e associazioni locali per sviluppare ulteriormente l’offerta formativa extrascolastica e fornire un supporto alla genitorialità.

E’ questo l’obiettivo centrato con la firma di questo accordo”, spiega l’assessore al sociale Simona Barsotti che questa mattina ha siglato, insieme ai due dirigenti dei comprensivi Massarosa I e II Primetta Bertolozzi e Luca Ceccotti e alla cooperativa Crea, il protocollo d’intesa.

Un protocollo – ha sottolineato con soddisfazione il vicesindaco Adolfo Del Soldato – che conferma quanto il Modello Massarosa, che si fonda sulla stretta collaborazione tra Ente locale, servizi pubblici (scuole ecc), associazionismo e società civile, sia radicato e attuale. Un modello che a Massarosa è sempre esistito e che, in questo momento di grave crisi finanziaria, è ancor più necessario per sopperire ai gravissimi tagli che il governo centrale ci ha imposto”.

Questa firma – ha spiegato l’assessore Simona Barsotti – sancisce un lavoro avviato da mesi, con il coinvolgimento indispensabile di altri assessorati come la pubblica istruzione, teso a conoscere ed ottimizzare le risorse del territorio, ognuno per le proprie competenze in maniera organizzata e complementare, per offrire ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un supporto concreto.

Tramite la cooperativa Crea, che gestisce il servizio di educativa territoriale rivolta ai minori per conto del comune di Massarosa, gli Istituti comprensivi Massarosa I e II, il coordinamento genitori Democratici, il comitato genitori La meglio Scuola, il circolo ANSPI di Quiesa, l’Oratorio Arca della Pace di Stiava e il Centro Ti Ascolto, sarà attivato un accompagnamento scolastico educativo dei bambini attraverso un doposcuola dove fare i compiti di casa e per vivere momenti di aggregazione e socializzazione, importanti per una crescita culturale e relazionale.

Un punto forte di questo accordo è il coinvolgimento attivo dei due Istituti in questo progetto, con insegnanti che diventano formatori. Nelle due scuole medie verranno infatti attivati due punti studio nei quali i ragazzi potranno fare i compiti e attività extrascolastiche con la supervisione di insegnanti, volontari formati ed educatori”.

Anche i due dirigenti scolastici hanno sottolineato l’importanza di una scuola che non fornisca solo un’offerta formativa, ma che sia anche di supporto alla socializzazione. Aver creato questa rete – sottolinea ancora Barsotti – è importante anche perché consente a tutti i soggetti: scuola, genitori, educatori, insegnanti, di parlare ai ragazzi con un unico linguaggio”.

La cooperativa Crea farà una sorta di supervisione e coordinamento delle attività che saranno portate avanti dalle associazioni firmatarie nei vari punti studio di Massarosa (scuola media e Ciaf), Piano di Conca (scuola media), Piano di Mommio (scuola elementare), Quiesa (circolo ANSPI), Stiava ( Arca della pace).

In questo protocollo – conclude Simona Barsotti – il comune di Massarosa, tramite il servizio sociale ha inoltre dato la disponibilità all’attivazione di uno sportello d’ascolto nei due istituti comprensivi rivolto a genitori e studenti delle scuole medie”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barsotti crea dopo scuola extrascolastica massarosa protocollo scuola Sociale

ultimo aggiornamento: 14-03-2012


TASSE: CONFRONTO CON CITTADINI, IMPRESE E COMMERCIANTI

MASSACIUCCOLI E LE SUE BELLEZZE A MIXITALIA