MASSAROSA. Evitare che i cinghiali attraversino le strade e distruggano coltivazioni e oliveti. E’ questo l’obiettivo che l’assessore alla caccia e pesca Stefano Natali vuole ottenere tramite la collaborazione della Provincia di Lucca e l’Ambito Territoriale di Caccia 12.

“Negli ultimi mesi – spiega l’assessore Natali – abbiamo avuto numerose segnalazioni relative all’attraversamento di cinghiali su diverse strade comunali e in oliveti e campi coltivati.

“Questo, oltre ad essere un gravissimo problema per la sicurezza stradale, rappresenta anche un forte inconveniente per gli agricoltori che subiscono ingenti danni dal passaggio incontrollato di questi animali.

“Abbiamo immediatamente provveduto – spiega Natali – ad avvisare la provincia di Lucca che tramite l’ATC di12 provvederà ad un primo intervento di “scaccia”, coinvolgendo i cacciatori.

“La scaccia è un intervento preventivo che si attua, anche non in periodo di caccia, per allontanare i cinghiali da zone dove possono fare danni. Uomini con cani da caccia faranno, già dalla prossima settimana, battute sui luoghi dove sono stati avvistati gli animali, con lo scopo di allontanarli da strade e coltivazioni.

“Una prima procedura prevista dalla legge regionale che ci auguriamo dia gli sperati risultati”

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caccia cinghiali Lucca massarosa natali scaccia

ultimo aggiornamento: 14-03-2012


RIAPRE IL BAR DELLA STAZIONE

TASSE: CONFRONTO CON CITTADINI, IMPRESE E COMMERCIANTI