MILANO. “A nome dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna esprimiamo vivissima contrarietà nell’utilizzare la figura di Bruno Mussolini nel monumento dedicato a tutti gli Aviatori Italiani che verrà inaugurato nella Sua città.” Con una lettera indirizzata al sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti anche l’AICVAS, presieduta da Francesco Vaia, esprime la propria opinione sul caso della statua dedicata al figlio di Benito Mussolini.

“Vogliamo ricordarle che Bruno Mussolini partecipò alla aggressione della Repubblica Spagnola, ricevendo per questa sua partecipazione la medaglia militare Spagnola dalle mani del dittatore Francisco Franco.

“Le ricordiamo che in Spagna vennero sperimentate da parte dei nazisti e dei fascisti i bombardamenti sulla popolazione civile, a Guernica i nazisti, di cui ricorre questo anno il 75° anniversario,e sulla città di Barcellona, dove vi furono più di 2000 vittime da parte degli aerei Italiani in partenza da Majorca.

“Le chiediamo quindi per rispetto ai caduti Italiani che andarono in Spagna a difendere la democrazia, di evitare di utilizzare questa figura come rappresentativa degli aviatori Italiani.”

Leggi anche:
+ Le reazioni del sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti
+ La posizione dell’Anpi
+ La posizione dell’Italia dei Valori
+ La posizione del Partito Democratico

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

CANTIERI (PLI): “BISOGNA APPROVARE IL NUOVO REGOLAMENTO URBANISTICO”

PD: “NO ALLA STATUA DI DAZZI A VILLA BERTELLI”