FORTE DEI MARMI. Niente busto del figlio del Duce, almeno per ora. Il prossimo 25 marzo in occasione di una festa dell’Aeronautica, non sarà esposta (nel parco di Villa Bertelli) la statua “Bruno Aviatore”, raffigurante Bruno Mussolini, figlio del Duce.
 “Il sindaco – scrive Buratti in un comunicato ufficiale – allertato di rischi di episodi di violenza annunciati, consapevole del ruolo e delle responsabilità del ruolo che ricopro, di intesa con l’Associazione Arma Aeronautica, annuncia che alla cerimonia del 25 marzo non sarà esposta la statua dell’Aviatore dell’artista Arturo Dazzi”.
 La statua infatti – raffigurante  l’aviatore Bruno Mussolini, deceduto durante un addestramento di volo nei pressi di Pisa nel 1941, commissionata all’artista Dazi nel 1943 dallo stesso Benito Mussolini) – era stato oggetto di pesanti critiche da parte del mondo politico, ma anche delle associazioni partigiane e pacifiste della Versilia e del resto d’Italia. “Avevo informazioni ben precise – spiega Buratti – dell’organizzazione di episodi violenti. Alcuni me li hanno annunciati direttamente per telefono. La mia intenzione non è mai stata quella di omaggiare il Duce e la sua famiglia”.
 La statua dell’aviatore Bruno Mussolini rimarrà riposta solo per poco. “E’ mia intenzione – spiega il sindaco Buratti – andare avanti nel progetto del museo dedicato ad Arturo Dazzi. Lì saranno conservate diverse sue opere – annuncia il primo cittadino – compresa quella dell’aviatore Bruno”.
(Visitato 739 volte, 1 visite oggi)

LA CAPITANERIA DI PORTO E LA CULTURA DEL MARE

PIETRASANTA FESTEGGIA I CENTO ANNI DI GIUSEPPINA FERRI