MASSAROSA: Villa Gori si apre alla cultura e ad un nuovo progetto con l’inaugurazione, sabato 31 marzo alle 16, del Centro Culturale. Sala convegni, sala computer, biblioteca, aula proiezioni: l’edificio di recente ristrutturato si prefigge di diventare un vero e proprio polo culturale.

“Con questa operazione  – ha sottolineato il sindaco Franco Mungai – diamo una connotazione precisa e definitiva all’area di Villa Gori destinata a divenire il principale centro culturale del nostro Comune e, ci auguriamo anche della Versilia. Normalmente le amministrazioni si limitano a costruire contenitori culturali, strutture destinate magari alla cultura, ma è raro che invece forniscano per esse progetti di gestione di ampio respiro e duraturi nel tempo come questo. Una decisone maturata anche in considerazione del fatto che, allo stato attuale, non è possibile trasferire la biblioteca a Massarosa nei locali che dovevano essere destinati a tale scopo (attualmente ancora sotto sequestro giudiziario) e dalla valutazione più ampia che abbiamo fatto del concetto di biblioteca, intesa non più come luogo dove si consultano solo i libri, ma come spazio culturale più articolato, luogo di incontro e aggregazione”.

“I nuovi spazi ricavati all’interno della villa saranno destinati ad accogliere varie attività – ha illustrato l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – una sala lettura, un’aula multimediale attrezzata con 4-5 postazioni internet dotate di connessione wifi, uno spazio attrezzato per cinema e videoproiezioni, mentre la zona seminterrata resterà in parte adibita a zona di esposizione per mostre e, in parte, riservata al progetto Nati per Leggere. Abbiamo prestato particolare attenzione e cura al tipo di arredamento, realizzato in materiale ecologico e facilmente rimuovibile in modo da consentire, in caso di necessità, il recupero di spazi più ampi”.

“Con l’occasione verrà presentata anche la sezione della sala lettura dedicata a “Nati per Leggere”- ha aggiunto l’assessore alla cultura Riccardo Rolle – un progetto attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 programmi locali che coinvolge 1195 Comuni italiani, di cui siamo coordinatori e capofila per l’intera Versilia. L’obiettivo- ha spiegato – è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, poiché recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza ,sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, consolidando nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce”.

Nella sala lettura è stato inoltre riservato un rinnovato e ampio spazio alla sezione ragazzi con libri per bambini di età compresa fra 6 e 10 anni, reso ulteriormente funzionale mediante l’acquisto di specifici arredi. Una biblioteca per conterà circa 10.000 volumi, dei quali una buona parte sono stati donati, grazie ad un accordo, dalla nota critica Jean Perego.

 “La letteratura per ragazzi – ha sottolineato ancora Rolle- è l’unico segmento dell’editoria ancora in crescita. Da qui la scelta ponderata di fare di Villa Gori una biblioteca a loro dedicata che possa divenire punto di riferimento per l’intera Versilia”

 Per l’inaugurazione l’appuntamento è alle 15,30 con il raduno dei bambini con genitori e insegnanti, in piazza del mercato a Stiava da dove, accompagnati dalla street band “Bandita – musica da vedere”, giungeranno a Villa Gori.

 Ad aprire il pomeriggio di sabato sarà un convegno al quale interverranno il sindaco Franco Mungai, il presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli, gli assessori alla cultura Riccardo Rolle e lavori pubblici Stefano Natali, Patrizia Neri e Patrizia Seppia, medici pediatri del coordinamento Nati per Leggere e Paolo Borin coordinatore pedagogico servizi educativi 0-3 anni.

 Seguirà un nutrito programma di intrattenimento per tutti, in particolare per i bambini ed i ragazzi che avranno a disposizione un’ area “truccabimbi” e tutta una serie di attività di laboratorio gestita dagli operatori di diverse ditte e cooperative: La Gardenia, Le Briccole, Il Cappello, C.RE.A e l’associazione Le Muse, con il contributo delle Biglie Gialle, della Misericordia di Stiava, mentre la pasticceria Marchetti e la CIR FOOD DIVISIONE Eudania allestiranno un banchetto con una bio- merenda per tutti.

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare la mostra allestita da tre illustratori per bambini e ragazzi: Tommaso Levente Tani, Federico Penco e Paola Fanucchi.

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)

TARSU E IMU, FINO A 3 MILA EURO DI AUMENTI A FAMIGLIA

LA GIUNTA DÀ IL VIA LIBERA ALL’ACQUISTO DEL FONOMETRO