VIAREGGIO. “Aver scoperto che, da tempo, il percolato proveniente dalla discarica delle Carbonaie viene inviato al depuratore cittadino senza che esista uno straccio di autorizzazione ci dice con quanta faciloneria, superficialità ed incoscienza avvengano queste operazioni.” A scrivere è Alessandro Nasini, coordinatore del circolo di Varignano e Bicchio del Partito Democratico.

“Ancora una volta abbiamo la conferma che esiste una negligenza sistematica su tutto il campo vasto dei controlli sanitari.

“I cittadini del Cotone nel 2002 chiesero con insistenza ad Arpat di conoscere gli esiti dei controlli sulle emissioni in atmosfera dei camini delle 17 industrie insalubri di I Classe insediate in quel piccolo fazzoletto di terra. Ebbene non hanno mai avuto risposta.

“E risposta non ci poteva essere perché dal 1980, anno in cui iniziò la costruzione del comparto Artigianale del Cotone, nessun controllo è stato fatto.

“Sempre i cittadini di Bicchio e del Cotone, da tre anni, chiedono con insistenza di conoscere la qualità dei fumi che escono dai bruciatori delle serre, che tuttavia non sono soggetti a controlli.

“Questi tre esempi danno una immagine reale del precario stato di sorveglianza a cui il territorio in questione è sottoposto.

“Il Circolo PD Varignano-Bicchio rinnova ancora una volta la contrarietà a che venga costruito il cogeneratore a biomasse, in area PIP dei Comparini. Tale opera non è opportuna come collocazione.

“Non è strategica dal punto di vista del problema energetico ed è pericolosa per la salute della zona.

“L’area PIP dei Comparini attualmente è occupata da industrie, da commerciale e da terziario come uffici, studi professionali e palestre.

“La costruzione di un inceneritore spingerebbe verso il basso il livello di salubrità dell’area aprendo la strada ad altri insediamenti insalubri.

“Il Circolo PD Varignano-Bicchio esprime forti perplessità anche sulla trasformazione dell’impianto di Pioppogatto e chiede che ne venga rivalutata la posizione ed il ruolo nell’ambito della distribuzione nel territorio della Provincia di Lucca degli impianti per il trattamento dei rifiuti.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

“SERRE E GASOLIO” ON. BERGAMINI PER LA RIDUZIONE DELLE ACCISE

CAVIRANI (PDL): “SUL BILANCIO ABBIAMO FATTO UN’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA”