VERSILIA. MOZART e la sua musica operistica saranno i protagonisti del secondo concerto della ricca stagione della Orchestra Filarmonica di Lucca, organizzata dalla English world in collaborazione con il Puccini e la sua Lucca Festival e con il patrocinio e la sponsorizzazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

L’appuntamento è per SABATO 21 APRILE, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Giovanni a Lucca con il “Mozart Gala”.
Il secondo concerto è sicuramente uno dei più attesi con la musica  e le arie di Wolfgang Amadeus Mozart tratte dai suoi tre grandi capolavori, il “Don Giovanni”, le “Nozze di Figaro” e “il Flauto Magico”. Ad esibirsi sarà l’orchestra Sinfonica di Grosseto, in collaborazione con la neonata Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini, già direttore artistico del “Puccini e la sua Lucca” Festival.
una ricca schiera di giovani e valentissimi cantanti si esibrà un un programma di quasi un’ora e mezzo di musica: i soprani Silvia Pacini, Ilaria Lanzino e Federica Nicotra, il tenore Matteo Michi, il baritono Diego Fiorini ed il basso Roberto Lorenzi. Tutti giovani solisti del “Puccini e la sua Lucca” Festival , che daranno vita ai principali personaggi mozartiani, da Don Giovanni a Figaro, da Papageno alla Contessa, da Zerlina a Don Ottavio.
La serata sarà anche il primo evento che vede la collaborazione tra l’Orchestra Filarmonica di Lucca ed i gruppi Fratres della Provincia di Lucca che, in occasione del concerto, promuoveranno la propria attività sul territorio e coglieranno una occasione così qualificata per raccogliere offerte per le proprie iniziative. E questo grazie al diretto interessamento della Presidenza dei Gruppi Fratres provinciali di Lucca che saranno anche titolari dei concerti del 12 Giugno (il concerto in occasione della Festa della Repubblica Italiana) e del 15 settembre (il Gran Gala Pucciniano per la Santa Croce 2012).
“Ancora una volta leghiamo la grande musica con la beneficienza e l’impegno sociale, legandoci stavolta ai Fratres ed alla loro attività essenziale sul territorio – sottolinea Andrea Colombini, direttore artistico dell’iniziativa. Grazie all’apporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca possiamo quaindi fornire grandi serate di bella musica, la creazione di una nuova orchestra per la città di Lucca, ingresso gratuito per tutti i Lucchesi ed i cittadini della Provincia di Lucca e soprattutto nuove azioni nel sociale e nella beneficienza, una volta tanto destinando tutti i ricavati alle associazioni visto che la Fondazione BML copre tutti i costi della operazione, in un grande sforzo per Lucca e la sua cultura”.
Il concerto come detto sarà ad ingresso GRATUITO PER TUTTI I LUCCHESI ED I RESIDENTI DELLA PROVINCIA DI LUCCA, mentre il restante pubblico avrà ingresso unico fissato in E 10. Ovviamente fino ad esaurimento dei posti nella splendida basilica di San Giovanni, ormai sede storica delle attività del Puccini e la sua Lucca che, anche in questo caso, si dimostra il vero volano della cultura della città.
Per informazioni e prenotazioni 340 8106042 OPPURE infoweb www.puccinielasualucca.com
(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

IL CONSORZIO FRIENDLY VERSILIA PRESENTA IL “TOSCANA PRIDE”

DIRETTIVA BOLKESTEIN, LUNARDINI A ROMA PER IL RADUNO DEI COMUNI LITORANEI