LUCCA. Sono tre le figure professionali individuate per il territorio della provincia di Lucca nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Toscana per la realizzazione dei corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) finanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Le figure professionali in questione sono, per il comparto industria e artigianato, tecnico superiore del sistema di qualità (settore cartario); e tecnico superiore programmazione produzione/logistica (settore lapideo e nautico); mentre per il comparto ambiente la figura è tecnico superiore ambiente, energia e sicurezza in azienda.

 L’avviso è finalizzato alla ricerca dei soggetti attuatori dei progetti formativi che dovranno essere presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi della scuola, della formazione professionale, dell’università e del mondo produttivo.

Il pool di proponenti dev’essere composto almeno dai seguenti quattro referenti: a) un istituto scolastico di istruzione secondaria superiore con sede in Toscana; b) un ente/centro e/o agenzia di formazione professionale (scuole escluse) con sede nel territorio regionale; c) un’università con sede in Toscana d) una o più imprese, o associazioni di imprese, di norma aventi sede nel territorio regionale o altro soggetto espressione di categorie economiche e del lavoro libero-professionale o della pubblica amministrazione, ad esclusione della Regione, delle Province e del Circondario Empolese-Valdelsa. Inoltre possono partecipare come partner i centri di ricerca italiani e stranieri.

Il Servizio istruzione, formazione, lavoro e sviluppo economico della Provincia precisa che i singoli corsi potranno avere un costo massimo di 120 mila euro e dovranno essere articolati, nell’arco di due semestri, in 800 ore di lezione, con la possibilità di prolungarli nel caso di svolgimento di stage all’estero che può durare da 3 a 8 settimane.

Il termine per la presentazione dei progetti direttamente alla Regione Toscana – Settore Formazione e Orientamento, Via Pico della Mirandola n. 24,  Firenze – è fissato al 15 maggio 2012.

Le proposte progettuali saranno valutate e finanziate dalla Regione Toscana. I soggetti destinatari dei percorsi formativi Ifts – completamente gratuiti – saranno i giovani e gli adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Per ulteriori informazioni www.regione.toscana.it/lavoroeformazione/index.html o, per la Provincia di Lucca, [email protected] – tel. 0583-417440.

Per la compilazione dei progetti è attivo un servizio di help desk allo 055-2380313 /501 /522 oppure via email scrivendo a [email protected]

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

A CAPANNORI UN CONVEGNO SU DIRITTO D’ASILO E IMMIGRAZIONE

OLIVO, +20% DI PRESENZE PER LA STAGIONE TEATRALE