VIAREGGIO. Che il contributo di bonifica non sarebbe aumentato il consorzio lo aveva dichiarato a novembre quando venne approvato il bilancio di previsione. Nessun aumento, solo il normale recupero dell’Istat, per adeguare il contributo al costo dell’inflazione.

 È notizia di oggi la decisione assunta dall’Ente di contenere anche questo recupero, che non sarà più del 3% come preventivato, ma solo dell’1%.

Il risparmio reale deriva da una virtuosa gestione, che nel 2011 ha prodotto un avanzo di amministrazione e da un costante aggiornamento degli archivi catastali, per mettere a ruolo tutti gli immobili che per legge sono soggetti a pagare il contributo di bonifica.

“Pagare tutti per pagare meno e procedere con una attenta gestione sono i principi con cui da anni cerchiamo di operare” – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini, soddisfatto del risultato raggiunto.

Ma soprattutto quel che emerge è la forte volontà di procedere assicurando la manutenzione del territorio, i lavori ai corsi d’acqua, il funzionamento delle idrovore, il tutto per fare prevenzione e migliorare sicurezza idraulica e, in un momento di crisi generale, continuare ad operare senza gravare di più su cittadini, imprese e agricoltori.

“Rispondiamo al periodo è di grande difficoltà economica per famiglie e imprese, imponendoci di procedere con rigore – conclude Angelini – controllando le spese e ricercando tutte le modalità che possono migliorare l’azione del consorzio che deve rispondere ai cambiamenti climatici e al modificarsi del territorio.”

 

+ leggi anche: le precisazioni del Consorzio di Bonifica sulle imposte Imu

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

ITALIA NOSTRA: “POSITIVO AVER ABBANDONATO IL PROGETTO PER IL COGENERATORE DI BICCHIO”

HENRAUX, DIECI LAVORATORI A RISCHIO. I SINDACATI PROMETTONO BATTAGLIA