SERAVEZZA. Si è chiusa oggi Enolia, la grande fiera dedicata all’olio e ai prodotti tipici della nostra zona. Molti visitatori sono accorsi fino ad oggi per degustare le varie specialità proposte dalle aziende locali.

 Salumi, formaggi, dolci, ma soprattutto olio e vino sono stati i protagonisti di Enolia e WineArt, la fiera dell’olio e del vino. Ce n’erano per tutti i gusti: oli aromatizzati al peperoncino, all’arancio, ma anche semplici, degustati sopra una buona fetta di pane.

Tra le aziende che hanno partecipato all’iniziativa: “Antico uliveto” di Pozzi di Seravezza, frantoio “Moro” di Fosdinovo, associazione “Nostrato” di Montignoso, fattoria “Ceragioli” di Camaiore, frantoio “Il Mandorlo” di Firenze, azienda agricola “Ristori” di Arezzo, agriturismo “Il colle del sole” di Massarosa e tanti altri.

 Tutti prodotti rigorosamente locali, prodotti in Toscana, dove olio e vino buono di certo non mancano. E, quest’anno si unisce ad Enolia anche WineArt; la fiera del vino, con una degustazione di vini tipici delle nostre zone, tra cui il Brunello di Montalcino, il vino del Chianti, la vernaccia di San Gimignano, il bruciato di Bolgheri e tanti altri conosciuti in Italia e all’estero per il loro prestigio.

 Ma non c’era solo da mangiare e da bere; sono stati allestiti, infatti, nel giardino del Palazzo Mediceo, dove è tenuta la fiera, laboratori didattici per bambini, ma anche clown e giocolieri.

Anche il paese ha festeggiato, con bancarelle di artigianato e degustazione dei taglierini con i fagioli e fagioli all’uccelletta, offerti dall’ “Angolo del gusto” in piazza Carducci.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 enolia olio seravezza vino

ultimo aggiornamento: 22-04-2012


SIT-IN CONTRO LE ‘PANCHINE’ ENEL IN PASSEGGIATA

TORNA LA SAGRA DEL PESCE A MASSACIUCCOLI