VIAREGGIO. Le enormi difficoltà di bilancio del Comune di Viareggio, fra tagli ai trasferimenti statali e problemi di liquidità, non sono un caso isolato.

Questo è tanto vero che l’Anci nazionale – l’associazione dei Comuni italiani – è scesa sul piede di guerra, chiedendo un incontro urgente al Governo per modificare le regole del Patto di stabilità e i coinvolgere i Comuni in un piano straordinario di crescita e sviluppo.

Lo riferisce il sindaco di Viareggio Luca Lunardini, in qualità di vice presidente regionale dell’Anci. “Questa iniziativa un poco ci conforta – spiega Lunardini – e non certo per l’antico e consunto adagio del ‘mal comune mezzo gaudio’.

“Ci conforta perché da un’iniziativa di questo tipo, alla quale non mancherò di fornire tutto il mio sostegno, spero possa uscire qualche soluzione utile ad alleggerire una situazione per molti versi insostenibile.”

I Comuni italiani sono preoccupati dalla mancanza di certezze in merito alla tenuta dei loro bilanci, minacciati da problemi di liquidità che potrebbero mettere in forse persino il pagamento degli impegni assunti e improrogabili.

“Come ho detto ai dipendenti di Sea Ambiente – aggiunge il sindaco di Viareggio – per noi il pagamento degli stipendi è la priorità delle priorità. Oltretutto ce lo impone la legge.

“La situazione però è grave in molti Comuni d’Italia, e ben venga dunque questo campanello d’allarme dell’Anci, se serve a correggere la rotta del Governo.”

L’Anci ha programmato per il 24 maggio a Venezia una giornata nazionale di mobilitazione dedicata ai temi del lavoro, dello sviluppo e della crescita.

Due gli obiettivi principali dell’Associazione nazionale Comuni: al primo punto l’Imu, il cui regime per l’Anci deve essere modificato, garantendo trasferimenti sicuri ai Comuni; al secondo punto, le regole del Patto di stabilità, ormai giudicate insostenibili e quindi da rivedere.

Da qui due richieste: un incontro urgente con il Governo e un tavolo permanente tecnico-politico sull’applicazione della disciplina dell’Imu, giudicata “confusa”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

50 AUTO D’EPOCA SFILANO IN PASSEGGIATA

L’APPELLO DI LOMBARDI: “TUTTI UNITI CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO AI COMUNI”