VIAREGGIO. Al curioso fenomeno VersiliaToday ha dedicato la foto del giorno di ieri. Le spiagge della Versilia infatti in questi giorni si sono colorate di blu.

Si tratta – spiega la Capitaneria di Porto di Viareggio – di “Velelle”, una colonia di grandi dimensioni di meduse del tipo “Velella Velella”, anche conosciute come “Barchette di San Pietro”, che ha raggiunto il litorale e si è spiaggiata. Fenomeno, quest’ultimo, che ha interessato le coste da Livorno sino a Genova.

Ma gli uomini della Guardia Costiera di Viareggio hanno voluto verificare il “caso” e, da Torre del Lago sino a Forte dei Marmi, hanno perlustrato le spiagge. Dalla ricognizione si è potuto verificare così che le Velelle sono molte e, per il loro caratteristico colore blu, hanno dato il loro tocco pittoresco anche alle spiagge della Versilia. Nessun allarme però come ha confermato il biologo Silvio Nuti, del Cetus di Viareggio, con il quale la Guardia Costiera di Viareggio collabora assiduamente come testimonia l’evento dei due delfini spiaggiati nei giorni scorsi.

 Il dottor Nuti ha infatti spiegato ai marinai che il fenomeno è dovuto alla concomitanza due fattori: le temperature di marzo e il vento di scirocco che da qualche giorno soffia sulle nostre coste. Infatti, l’acqua un poco più calda del mare ha causato la fioritura al largo del Mar Tirreno ed il vento di Libeccio le ha portate sulle nostre rive.

Nulla di cui preoccuparsi però; infatti, la specie non è urticante ed, anzi, potrebbe essere addirittura utilizzata come esca. Comunque per ogni segnalazione, anche in ambito ambientale, è sempre attivo il numero blu 1530 gratuito da telefono fisso e cellulare.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA SAGRA DEL PESCE A MASSACIUCCOLI

ZALAFFI E BINCHI ALLA CERIMONIA DEL PREMIO “W LO SPORT”