PIETRASANTA. “Il cosiddetto Comitato per la Salvezza delle Imprese dichiara certi obiettivi, ma persegue scopi diversi: a fronte dell’appello del sindaco Lombardi di condurre una battaglia unitaria contro le tasse imposte a livello nazionale, e contro il taglio dei trasferimenti di 4,5 milioni di euro al Comune di Pietrasanta, risponde con attacchi personali e immotivati di chiara matrice politica, che mal si addicono ad uno spontaneo comitato di imprenditori e operatori commerciali.” Questa la replica di Giuseppe Dello Sbarba, segretario comunale del Pd, al Comitato.

“Sembra infatti che il Comitato sia più interessato a minimizzare gli errori del passato, che hanno portato al buco di bilancio di quasi dieci milioni di euro, che lavorare insieme alla giunta attuale per impedire che la nostra comunità sia privata di risorse finanziarie considerevoli e che potrebbero sostituire l’aumento delle aliquote delle imposte comunali.

“Ma questo è forse la conseguenza della presenza nel Comitato di persone che hanno avuto pesanti responsabilità nelle passate amministrazioni.

“Comunque sia, il Pd di Pietrasanta è pienamente d’accordo con il sindaco nell’azione intrapresa per gestire al meglio una situazione difficilissima sia dal punto di vista finanziario che economico. Sì alla valorizzazione e alla vendita di immobili comunali – già avviata in base alla legge regionale – per coprire il deficit ereditato, e consenso pieno per l’operazione di taglio delle spese di personale, consulenze ed indennità che ha già portato al risparmio di oltre un milione di euro rispetto alle precedenti gestioni.

“Sì anche alla rapida approvazione del regolamento urbanistico, nel quale saranno inserite anche le norme riguardanti gli alberghi, per un rilancio dell’attività edilizia basata soprattutto sul recupero e sulla ristrutturazione dell’esistente.

“Crediamo che in questi mesi l’amministrazione comunale abbia ben lavorato, programmando gli interventi e costruendo un confronto con le categorie economiche con le quali sono stati raggiunti accordi condivisi sui provvedimenti, dando ognuno il proprio contributo per la collettività.

“Non esistono ricette miracolistiche o pseudo-salvatori della patria per raggiungere il duplice obiettivo di risanare le finanze del Comune garantendo i servizi anche nei prossimi anni, e quello di non far gravare pesanti balzelli sui cittadini e le attività economiche.

“Questo è quello che l’amministrazione ha fatto fino ad oggi, ed è l’obiettivo che abbiamo intenzione di portare a termine – conclude Dello Sbarba – con la consapevolezza che solo il centrosinistra è in grado di dare il miglior contributo alla nostra comunità in un momento così difficile.”

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

PINTUS (FED. SINISTRA) RISPONDE A GIOVANNETTI: “SOLO DEMAGOGIA SUGLI ASILI NIDO”

MATTEUCCI REPLICA A DEL DOTTO: “ONORO LA FESTA DEL 25 APRILE DAI TEMPI IN CUI PORTAVA ANCORA I PANNOLINI”