VIAREGGIO. “I Comunisti Italiani della Versilia e di Lucca salutano la compagna partigiana Didala, che ci ha lasciato in modo così improvviso ed inaspettato proprio all’indomani della Festa della Liberazione dal nazifascismo, ed in un momento in cui la democrazia nata sui nostri monti e dal sangue delle nostre genti corre il pericolo più grande dal dopoguerra ad oggi.” Anche la segreteria provinciale dei Comunisti Italiani-Federazione della Sinistra rivolge l’ultimo saluto a Didala Ghilarducci, scomparsa ieri gioved¡ 26 aprile.

“Fino all’ultimo in prima fila in difesa della memoria partigiana, come dimostra anche la sua partecipazione alle celebrazioni di questo 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, vogliamo ricordare il suo contributo di donna alla guerra di Liberazione così come il suo impegno attuale perché la memoria di quegli anni non fosse solo retorica ma vivesse ogni giorno nell’azione civile, sociale e politica della nostra comunità e del nostro Paese.

“Te ne sei andata, Didala. Da te, e da tutti i partigiani, speriamo di aver imparato a scegliere da che parte stare.”

Anche l’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, esprime il proprio dolore per la morte di Didala, che dell’associazione era presidente provinciale. “Il Comitato provinciale e le sezioni ANPI della provincia di Lucca piangono la scomparsa di Didala Ghilarducci all’indomani di un 25 aprile che l’ha vista spendersi più che mai nel diffondere da appassionata protagonista il messaggio antifascista, il richiamo all’impegno civile, l’amore per la libertà.

“Quella libertà e quella democrazia che aveva conquistato con la lotta antifascista condotta con i suoi compagni, con la perdita dell’amatissimo Chittò, Didala ha affidato idealmente ai giovani richiamandoli all’impegno ed alla responsabilità.

“Ai valori della Resistenza Didala ha dedicato la sua vita trasfondendoli nell’impegno politico, nelle battaglie a favore dei diritti umani e della pace, nel quotidiano lavoro per l’ANPI.

“Iscritta fin dalla costituzione dell’associazione, è stata per lunghi anni segretaria e poi presidente della sezione intercomunale di Viareggio ed infine presidente del comitato provinciale ANPI.

“La ricordiamo nel consiglio comunale della sua città con i risoluti richiami alla coerenza e ai valori democratici, con le sue testimonianze appassionate e i suoi scritti. Antifascista determinata e attenta, ricca di umanità, ci ha guidato in molte lotte a difesa della memoria e degli ideali della Resistenza.”

Messaggi di cordoglio giungono anche da Sinistra Ecologia e Libertà.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

DIDALA, LA CAMERA ARDENTE E I FUNERALI

LA RSU DELLA HENRAUX: “NO ALLA DISMISSIONE DEL REPARTO DI TAGLIO”