VIAREGGIO. Manutenzione del verde pubblico, si cambia. La giunta Lunardini ha dato il via definitivo all’affidamento del servizio a Sea Risorse Spa.

 Se ne parla da mesi, ma adesso l’operazione entra nella fase esecutiva con la firma della convenzione. Il contratto è stato firmato dal direttore generale del Comune, Edoardo Rivola, e dall’amministratore delegato di Sea Risorse, Francesco Garruto. Da mercoledì 2 maggio Sea Risorse si assumerà l’incarico della cura della maggior parte del verde pubblico cittadino.

 Come è stato già annunciato, dall’operazione viene scorporato l’impianto a biomasse del Bicchio, che secondo il progetto originario doveva produrre energia elettrica bruciando gli scarti provenienti dai tagli e dalla pulizia della pineta di ponente e delle altre aree verdi. Il sindaco, accogliendo le preoccupazioni dei cittadini e dei comitati, ha preferito accantonare il progetto, e su questa decisione ha concordato anche la dirigenza della società partecipata Sea Risorse. Si parte dunque senza l’impianto del Bicchio e i residui vegetali saranno smaltiti con il metodo del compostaggio.

 La Spa controllata dal Comune si prende in carico quasi il 70% delle aree verdi di Viareggio. La superficie complessiva cittadina sfiora il milione di metri quadrati. Passano sotto la “giurisdizione” di Sea piazze e giardini, grandi aree verdi e aree sportive per circa 669mila metri quadrati: di questi la fetta principale è rappresentata dalla pineta di ponente, per oltre 282mila metri quadrati. Per questo servizio il Comune corrisponderà a Sea Risorse un canone annuo di 628.448 euro.

 Gli incaricati di Sea si occuperanno dello sfalcio dell’erba, della verifica della funzionalità degli impianti di irrigazione, delle potature periodiche.

 Restano di competenza del settore Verde pubblico del Comune di Viareggio la Passeggiata e tutte le piazze a mare, su cui si concentrerà l’attività del settore Parchi e giardini: sono circa 330mila metri quadrati di verde, affidati a 8 dipendenti.

 Il passaggio della gestione della maggior parte del verde pubblico alla Spa controllata dal Comune prevede pratiche virtuose nella cura del verde cittadino. Sea Risorse imposterà un preciso calendario di tagli programmati, particolarmente frequenti in primavera-estate.

Sul sito internet dell’azienda – spiega il sindaco Luca Lunardini – sarà pubblicato il programma delle manutenzioni, concordato col Verde Pubblico, che prevedono anche periodiche potature dei pini. Ci sarà un numero verde per le segnalazioni dei cittadini. Si passerà così dagli interventi più o meno episodici, ogni volta con appalti da rinnovare alle cooperative, a una programmazione costante nel tempo che, ne siamo certi, darà buoni risultati anche per il look turistico della città. Il quadro viene completato dalle iniziative di adozione di aiuole e rotatorie da parte di privati come supermercati e aziende florovivaistiche, in parte già operanti. Devo infine ringraziare il direttore generale Edoardo Rivola, che ha dato il decisivo impulso alla sigla del contratto e al decollo di questa nuova fase – conclude Lunardini – che non mancherà di dare i frutti attesi da ogni cittadino”.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune lunardini passeggiata pineta pubblico sea sfalcio verde viareggio

ultimo aggiornamento: 30-04-2012


LAVORO NERO, LICENZA SOSPESA PER UN RISTORANTE DI FORTE DEI MARMI

PRIMO MAGGIO TRA EQUITÁ, DIRITTI E SVILUPPO