(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. L’assessore alle attività produttive Federico Pierucci replica all’articolo in cui Andrea Antonioli, Cgil, criticava gli accordi con il credito cooperativo per dare occupazione a 50 nuovi lavoratori.

“La nostra iniziativa – scrive Pierucci –  parte da un’attenta analisi delle problematiche economiche presenti sul nostro territorio. Abbiamo decine di piccole aziende che stanno vivendo un momento difficilissimo, soprattutto dovuto alla difficoltà nell’accesso al credito, e d’altro canto abbiamo il nostro Centro per l’Impiego che ci segnala, ormai, da più di un anno una situazione di crescita esponenziale della disoccupazione, soprattutto tra i giovani e tra gli ultracinquantenni rimasti senza lavoro”.

“Da questa analisi è venuta l’esigenza, con le pochissime  risorse a disposizione dell’assessorato, di ideare una misura concreta emergenziale che cercasse di tenere insieme  queste differenti criticità e di  evitare che si perdessero ulteriori redditi da parte dei cittadini del comune di Massarosa.

“Questa misura – aggiunge Pierucci – unica nel suo genere nel panorama territoriale che ci è vicino,  servirà  ci auguriamo, a rilanciare un minimo di occupazione, soprattutto in vista della stagione estiva e non solo. Già in questi primissimi giorni dalla firma della convenzione  siamo stati contattati da diverse aziende che hanno apprezzato il progetto e che hanno già avanzato le prime domande di finanziamento. Segno, ci pare di capire, che il progetto funziona.

“Chiaramente abbiamo dovuto dare la precedenza ai nostri concittadini, essendo i fondi utilizzati per questo progetto, affluenti direttamente dal bilancio del   comune di Massarosa. Mettiamo a disposizione il percorso che abbiamo intrapreso  e “la buona pratica” di questo accordo, come pure tutta la documentazione a nostra disposizione, delle organizzazioni sindacali che vogliono farsi promotrici di questa iniziativa anche presso altri Comuni della Versilia e oltre”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accordo antonioli cgil credito cooperativo massarosa pierucci

ultimo aggiornamento: 15-05-2012


PESCA DI FRODO, UNA RETE DI 400 METRI DAVANTI IL PORTO

PARCHEGGI PIÙ CARI, A PARTIRE DALLA TERZA ORA, IN CENTRO E A MARINA