LUCCA. “Il Festival Puccini ha fatto ciò che veniva richiesto, aumentando le alzate di sipario e razionalizzando i costi, ora serve l’intervento del ministero dei beni culturali, con quello scatto d’orgoglio che giustamente Andrea Bocelli chiede alle istituzioni.” Lo afferma il senatore Andrea Marcucci, responsabile della cultura per il Pd della Toscana sulle difficoltà che sta attraversando la Fondazione di Torre del Lago.

“Stiamo lavorando ad una soluzione che consenta di salvare l’edizione del 2012 – spiega il parlamentare – e di trovare un equilibrio anche per il futuro, assicurando la pianificazione certa per i prossimi anni.

“È un impegno che riguarda tutti, dalla Regione Toscana al Comune di Viareggio e che dovrà vedere la partecipazione attiva anche del Governo.

“Mi auguro che questa difficile situazione faccia riflettere sugli errori del passato. Nel nome di Puccini – conclude Marcucci – le istituzioni locali devono trovare un accordo che preveda collaborazioni ed integrazioni con i teatri lirici dell’area, con un programma che duri in sedi diverse tutto l’anno.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

VASSALLE (FLI): “LA CRISI ESISTE, MA A VIAREGGIO SIAMO BRAVI SOLO A LAMENTARCI”

EMERGENZA RIFIUTI. “LA PRIORITÀ È RIPRENDERE PIOPPOGATTO E ASSICURARE IL LAVORO”. I COMITATI MINACCIANO MOBILITAZIONI