VIAREGGIO. “La costituzione del Panel di indirizzo dell’Osservatorio turistico di destinazione presso il Comune di Viareggio, che riunisce gli esperti di categorie e enti del turismo locale, è un passo importante – commentano il direttore di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini e il presidente di Assocamping Michele Montemagni – se diventa il primo tempo di una strategia nuova per il turismo dell’area e non solo lo strumento per applicare la tassa di soggiorno. Ciò che abbiamo chiesto all’Amministrazione è l’apertura di una fase nuova in cui il turismo sia oggetto di una strategia e non di provvedimenti d’emergenza”.

 “In questa logica si legge anche il giudizio sull’imposta di soggiorno che è uno dei punti all’ordine del giorno del tavolo. Da sempre la Confesercenti ha sostenuto come questo strumento non sia un bene per l’economia turistica e per la competitività dei territori, soprattutto quando adottata a macchia di leopardo e con tempi impropri. Tuttavia comprendiamo le drammatiche esigenze dei principali eventi del territorio (Pucciniano e Carnevale in primis), la mancanza di risorse dell’Amministrazione e il rischio e concreto che non solo gli eventi, ma anche i minimi interventi di qualificazione della città siano in forte rischio e quindi sia a rischio il futuro stesso dell’offerta turistica”.

“Chiediamo tuttavia quattro cose nell’applicazione: che le risorse siano destinate in via straordinaria al sostegno degli eventi a rischio, ma in via ordinaria a un progetto di sviluppo del sistema turistico locale; che si apra da subito un coordinamento tra i Comuni della Versilia, per una attuazione omogenea di questo strumento e una politica unitaria di promozione; che si tenga conto delle specificità dei diversi settori nella determinazione delle tariffe e che si faccia una scelta strategica di non applicazione della tariffa nella bassa stagione, in coerenza con quella destagionalizzazione di cui tanto si parla, ma che alla prova dei fatti viene sempre disattesa”.

 “I campeggi – conclude il presidente di Assocamping Michele Montemagni – hanno una loro specificità di target e mercato. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto di partecipare ai lavori del Panel di indirizzo, un po’ rammaricati per non essere stati inseriti di diritto, nel momento in cui dal nostro comparto passa oltre la metà delle presenze turistiche e da mesi stiamo portando contributi a questo percorso. Richiediamo anche una attenzione alla specificità del comparto nell’attuazione delle tariffe. Oggi, in considerazione della grave crisi economica che il Paese sta affrontando, l’applicazione di un’estemporanea tassa di soggiorno finisce per gravare ulteriormente sull’economia dei campeggi, ma, malgrado tutto ciò riteniamo giusto non sottrarci in questo momento; sperando che questo ulteriore sforzo possa produrre futuri e virtuosi sviluppi per il nostro comprensorio. Intendiamo infine esprimere la nostra piena ed effettiva solidarietà al dott. Franco Moretti per il presente ed il futuro della stagione del Festival Pucciniano”.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

DA VIAREGGIO E CAMAIORE AIUTI PER I TERREMOTATI DELL’EMILIA

SALVIAMO IL PUCCINIANO, LA MOBILITAZIONE PROSEGUE