Ha un passato da sportivo, avendo fatto parte dell’equipaggio di Azzurra, l’imbarcazione a vela che ha rappresentato l’Italia alla Coppa America. Una esperienza che per Ennio Buonomo, 55 anni, è sempre viva nella sua mente, perché come ha detto più volte “ sono sensazioni che provi una volta sola nella vita e ti rimangono per sempre dentro”.

La grande passione della vela è cominciata fin da ragazzo ed essere stato fra i componenti dell’equipaggio di Azzurra è stato senza dubbio il coronamento di anni di sacrifici.

Grazie ad Azzurra gli italiani hanno potuto apprezzare le meraviglie di questo sport, più volte dimenticato, ed è per questo che Buonomo quando ha la possibilità cerca sempre di mantenerlo vivo. Per diletto prende parte con amici ad alcune regate.

Inevitabile che la passione per il mare diventasse parte integrante anche della sua professione. È infatti direttore commerciale dei cantieri Codecasa a Viareggio, fondati nel 1825 da Giovanni Battista Codecasa. Sposato con Fulvia Codecasa. insieme alla sorella Elena, sposata con Fabio Lofrese, anche lui impegnato nell’azienda, affiancano, il padre Fulvio Codecasa. Fra i clienti italiani del cantiere che costruisce yacht di lusso ci sono Giorgio Armani, Federico Del Vecchio, Stefano Gabbana, e fra quelli stranieri i nuovi ricchi cinesi.

Tifoso del Viareggio calcio, è molto vicino alla società bianconera e al presidente, Stefano Dinelli. È anche grande tifoso del Napoli, mentre la moglie Fulvia della Juventus, quindi quando le due squadre si affrontano in campionato si respira in famiglia un’atmosfera del tutto particolare.

(Visitato 825 volte, 1 visite oggi)
TAG:
buonomo codecasa codecasadue ennio i protagonisti viareggio

ultimo aggiornamento: 29-05-2012


NOZZE DA SOGNO, PRIMO “SÌ” A BORDO DI UN BARCHINO SUL LAGO

OFFERTE DI LAVORO DELLA SETTIMANA (DAL 28/05 AL 04/06)