CAMAIORE. Tanti appuntamenti per il mese di giugno alla Galleria Europa sul lungomare di Lido di Camaiore.

Dal 5 al 13 giugno sarà infatti protagonista la mostra di Mario Bargero e Sara Massocco “La materia in opera”. SARA MASSOCCO: ha conseguito il diploma di Scuola d’Arte a Torino, si è dedicata alla ceramica, alla pittura su tela ed infine alla grafica e alla scultura. Il suo stile personale, riconoscibile, si evolve e si esprime in tematiche diverse, altalene nel cielo, bambole e manichini, per giungere al periodo della Metamorfosi tenendo una personale a Casale Monferrato e a Torino, ottenendo consensi ed apprezzamenti. Ha partecipato a numerose mostre personali, collettive in Italia e all’estero, includendo anche inviti speciali: all’Unesco di Parigi, a Malta, a Strasburgo….Le sue opere quindi fanno parte di molte collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. MARIO BARGERO: pittore e scultore. Le sue opere hanno sempre riscosso un notevole successo, sia per la particolare tecnica che le contraddistingue che per i materiali usati, soprattutto ferro colorato e materiale riciclato.

Nel 2004 gli artisti Massocco e Bargero hanno allestito una importante  esposizione di Scultura e Pittura presso il Centro Culturale di Castelo Branco nella regione del Paranà  in Brasile.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, rimarrà aperta fino al 13 giugno, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Dal 15 al 24 giugno (inaugurazione venerdì 15 giugno alle 18) appuntamento con Carmine Messina e “Il Mare e i suoi colori”. “La presenza del colore si concretizza in un’espressività pittorica dinamica, dalla notevole profondità segnica. Matericità e dinamismo compositivo caratterizzano cosi l’operato di Carmine Messina.
Maestro del colore trova in esso principale elemento compositivo della narrazione scenica. Nei suoi lavori spatolate vibranti materializzano alchemicamente le infinite declinazioni tonali corrispondendo valori formali ed informali allo stesso tempo.
Possiamo ammirare dunque una capacità descrittiva dei vari elementi naturali caratterizzata da una profonda volontà di sintesi rappresentativa. La gestualità segnica, infine, lascia intendere una sicurezza tecnica non indifferente ben supportata da un linguaggio innovativo in continua evoluzione stilistica.”
“La costruzione morfosintattica delle opere di Carmine Messina libera l’energia intrinseca del colore permettendo così lo sviluppo di armonie energetico di grande spessore visivo. Il colore fa le veci del segno assumendosene i compiti e guidando il fruitore nell’interpretazione emozionale dell’opera”.
Carmine Messina è nato a Messina il 18 Luglio 1963. Autodidatta, vive e lavora a Firenze.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà aperta secondo i seguenti orari: tutti i giorni h. 10.30/13.00 – 16,30/19.00 – 21.00/24.00.
(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

ATMOSFERE E INCANTI D’INDONESIA AL TEATRO COMUNALE

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO “MICHELE MARCUCCI”