VIAREGGIO. Nel 2007 il SANTUARIO PELAGOS diventa la più grande area di protezione per i cetacei del Mediterraneo grazie al contributo di Italia, Francia e Principato di Monaco: 95.000 km² comprendenti nella parte italiana il Mar Ligure ed il Tirreno Settentrionale; che bagnano le coste toscane per 582 km, dove 6 specie di delfini, balenottere e capodogli hanno ormai una loro “casa”.

Il Ministero dell’Ambiente italiano, assieme a quello francese, nel 2012 sta promuovendo la sensibilizzazione della presenza del Santuario Pelagos davanti alle nostre coste e per questo sta invitando tutti i comuni liguri, toscani e sardi a seguire le procedure per l’ottenimento della BANDIERA PELAGOS.

Il Sindaco di Viareggio, Luca Lunardini, ed il Comandante del Reparto Ambientale Marino delle CC.PP. Capitano di Vascello (CP) Vittorio Alessandro presente in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, firmeranno l’8 giugno l’accordo di partenariato in base al quale il Comune si impegna a condurre:

– attività di tutela e protezione dei mammiferi marini,

– riduzione degli impatti ambientali sul mare (tra cui il divieto di organizzazione e svolgimento di competizioni motonautiche),

– svolgere azioni di informazione e formazione ed impegnandosi alla trasmissione delle informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini occorrenti lungo il suo litorale.

Al Comune di Viareggio, che ospita dal 2008 un punto informativo dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei (O.T.C.), e dal 2001 il Centro CE.TU.S. (Centro di Ricerche sui Cetacei) va la seconda bandiera Pelagos della Parte Italiana, Al Comune di Viareggio è stato attribuito un punteggio iniziale di 7 punti in virtù delle numerose attività di promozione, divulgazione, informazione e di supporto alle attività di ricerca e monitoraggio in campo specificamente rivolte ai cetacei che ha disposto a partire dal 2001 (grazie alle attività di Ricerca, Educazione Ambientale per le scuole, sensibilizzazione turistica svolte da CETUS), per un totale di 15 Delibere dedicate.

Davanti a Viareggio si trova la più numerosa colonia di tursiopi (ad oggi siamo a 147 individui dai dati CETUS) che hanno scelto queste acque per vivere, nutrirsi e far nascere i piccoli.

Tale riconoscimento internazionale come la “Bandiera BLU”, permette al Comune di Viareggio di mostrarsi quale città balneare per eccellenza che si muove, con l’approssimarsi della stagione estiva 2012, per migliorare la qualità del mare e del turismo balneare, la biodiversità marina e la protezione e tutela di delfini e balene.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

VUOI LA MENSA PER TUO FIGLIO? APRI UN CONTO CORRENTE!

AUMENTANO GLI INFORTUNI SUL LAVORO. MAGLIA NERA A VIAREGGIO E CAMAIORE