MASSAROSA. È stato disattivato il vecchio e malfunzionante depuratore di Piano di Mommio. A rendere noti i dettagli dell’operazione è l’assessore all’ambiente Damasco Rosi: “Già da molti anni il piccolo e sovrautilizzato depuratore di Piano di Mommio, situato nelle vicinanze del campo sportivo della frazione, faceva registrare ciclici episodi di malfunzionamento che davano origine ad emissioni maleodoranti segnalate anche dagli stessi abitanti e ad altri fenomeni come la presenza di elevate cariche batteriche sui reflui in uscita.

“A partire dall’autunno 2009 e nei mesi successivi, quindi, assieme ai tecnici di Gaia, si è cercato innanzitutto di tamponare questa problematica.

“Prima lo si è fatto attraverso interventi di manutenzione ordinaria sul sistema di accumulo e sullo smaltimento dei fanghi e straordinaria con la sostituzione dei diffusori d’aria che ossigenano il comparto di depurazione. Successivamente, ci si è concentrati su possibili modifiche ed adeguamenti strutturali necessari per arrivare alla dismissione definitiva dell’impianto, attraverso il completamento delle opere sull’impianto stesso e sulla conduttura in pressione già predisposta in parte dalla precedente amministrazione e da Gaia, alcuni anni fa, per il convogliamento dei liquami al depuratore di Lido di Camaiore.”

A seguito della delibera approvata nel marzo del 2011, i tecnici di Gaia, reperiti i finanziamenti sufficienti hanno verificato ed accertato la compatibilità del depuratore di Lido di Camaiore, dotato di tecnologie più efficienti come il sistema di debatterizzazione a raggi UV coadiuvato da agenti chimici sterilizzanti.

A quel punto, sono intervenuti sulla condotta attraverso opere di adeguamento delle stazioni di sollevamento intermedie posizionate in uscita dal depuratore di Piano di Mommio e in via fratelli Rosselli e in via del Commercio sul Comune di Camaiore, con opere elettromeccaniche, acquisto di nuove pompe ed opere civili.

A partire dai primi giorni del mese di aprile i liquami vengono convogliati al depuratore di Lido di Camaiore. “Tale trasferimento subirà un’interruzione nei soli mesi di luglio ed agosto di quest’anno, ovvero quando il depuratore di Lido di Camaiore sarà oggetto di ulteriori lavori di adeguamento e potenziamento”, prosegue Rosi. “Dopodiché, a partire dal mese di settembre, il convogliamento sarà definitivo.

“Questo importante intervento risponde alle esigenze dei cittadini di Piano di Mommio e sicuramente consentirà di migliorare le condizioni ambientali dei canali e dei fossi circostanti la frazione che in questi anni hanno subito modifiche sull’ecosistema della flora e della fauna.

“Si spera che già a partire dal breve periodo l’intera area possa tornare al suo antico splendore e i cittadini di Piano di Mommio non avvertano più i disagi lamentati fino a poco tempo fa.”

Anche il sindaco Franco Mungai esprime la propria soddisfazione. “Questo è un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione di Gaia e nonostante le difficoltà economiche dell’azienda, lavorando con tenacia e riserbo così come con tenacia e riserbo stiamo lavorando dall’inizio del nostro mandato.

“Al di là di quello che qualcuno vorrebbe far credere, ci stiamo adoperando per risolvere la ben più difficile ed onerosa problematica dell’acqua rugginosa sempre nella frazione di Piano di Mommio, nella speranza che il nostro impegno, anche in questo caso, ci porti prima possibile i risultati auspicati nell’interesse dell’intera cittadinanza.”

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

DIRIGENTE DELLA PROVINCIA AGLI ARRESTI DOMICILIARI. BACCELLI INCREDULO

ACQUA POTABILE A CAMAIORE, PER GAIA LE ANALISI SONO OK. ENTRO 48 ORE IL RESPONSO DELL’ASL