STAZZEMA. Un concerto ad ingresso libero per ricordare le 14 vittime che nell’alluvione del ’96 persero la vita nei paesi dell’Alta Versilia ed in particolare a Cardoso.

 Saranno gli alpini del coro “I vous de la Valgranda” a cantare sabato 16 giugno alle 20.45 nel Palazzo della cultura di Cardoso in memoria di coloro che non ci sono più ma anche per le famiglie delle vittime, che certamente non dimenticano quel giorno in cui una valanga di fango spazzò via per sempre la vita dei loro cari. E’ la prima volta che il coro di Lecco si esibisce in Toscana, ma sei dei cantanti ricordano molto bene la zona dato che arrivarono a Cardoso i giorni successivi al disastro per dare i primi soccorsi.

 Il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, ricorda con profonda tristezza quei giorni dopo l’alluvione e non dimentica la sua volontà di riscatto per vedere di nuovo in piedi un paesino che era stato terribilmente distrutto.

 Anche il Palazzo della cultura stesso è simbolo di ricordo e riscatto per i cittadini di Stazzema ed ospitare il coro proprio in questa struttura sarà ancora più evocativo e commovente. I prossimi eventi organizzati dal Centro Intercomunale di protezione Civile con i Comuni della Versilia prevedono incontri con i familiari di alcune delle vittime della strage di Viareggio ed alcuni amministratori emiliani colpiti dal sisma. Segno di solidarietà da parte della gente del paese che come loro hanno dovuto sopportare e convivere con un dramma molto più grande di quanto si possa immaginare.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alluvione cardoso concerto Stazzema

ultimo aggiornamento: 13-06-2012


UN MOTOINCONTRO PER RICORDARE LE VITTIME DELLA STRAGE DI VIAREGGIO

AFFIDATO ALLA MAGGIOLI IL SERVIZIO DI RISCOSSIONE DEI TRIBUTI DEL COMUNE