VERSILIA. Si è svolta presso la sede della Guido Berlucchi & C., storica azienda che cinquant’anni fa ha dato il via al fenomeno delle bollicine franciacortine, la consegna  dei diplomi AIS (Associazione Italiana Sommeliers), a 32 nuovi sommelier Versiliesi.

L’attestato è stato consegnato ai neo diplomati che hanno frequentato i tre livelli del corso AIS – durante i quali hanno avuto modo di approfondire temi di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, produzione italiana e straniera e pratica dell’abbinamento cibo/vino – e che hanno superato l’esame di abilitazione del terzo livello.

Prima della consegna dei diplomi i neo sommelier hanno avuto l’opportunità di visitare la storica cantina in cui, nel 1961, vide la luce la prima bottiglia di Franciacorta, cui  l’enologo Franco Ziliani  diede vita assieme a Guido Berlucchi. Quella felice intuizione ha originato il Franciacorta DOCG, oggi sinonimo di bollicine italiane di qualità, e modificato le sorti della provincia bresciana, contribuendo a farne un territorio apprezzato in tutto il mondo.

Al momento della consegna, ogni partecipante è stato chiamato sul podio allestito per l’occasione e a ciascuno è stato consegnato  il taste vin, strumento irrinunciabile per qualsiasi sommelier.

Questi i nomi dei neo diplomati Versiliesi:

Laura Arrigoni, Alessandro Balbusso, Enrico Baroni, Christian Belle’, Marco Bernardini, Dina Buzzetto, Maria Alejandra Canepa, Alfredo Cinquini, Roberto Criscione, Stefano Dal Torrione, Elisa Damommio, Chiara Farnocchia, Chiara Fedeli, Alessandro Fenili, Stefano Fubiani, Juliana Gaina, Lara Giannotti, Serena Lo Iacono, Claudia Lupi, Aldo Malasoma, Manlio Muratore, Giulia, Noto, Elena Palmerini, Simone Pancetti, Gavino Perre, Emanuela Peter, Nicole Pizzo, Gianfranco Ricco, Alessandro Salvetti, Cecilia Sarti, Giuliana Spadavecchia, Claudio Spazzafumo.

La collaborazione con l’AIS, che la Guido Berlucchi porta avanti da anni, ha una duplice valenza: da un lato è la testimonianza dell’importanza che l’azienda franciacortina attribuisce alla formazione professionale; dall’altro, riflette la volontà di diffondere conoscenza anche a chi non ha obiettivi professionali ma può diventare testimone di un modo corretto di interpretare un vino e il suo territorio.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ais berlucchi diplomi sommelier versilia

ultimo aggiornamento: 14-06-2012


THE ORIGINAL BEAUTY PRIVÉ DI ALDO COPPOLA ARRIVA A FORTE DEI MARMI

A TORRE DEL LAGO DAL 23 AL 27 GIUGNO IL CONCORSO DI CANTO GIACOMO PUCCINI