VIAREGGIO. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio propone all’inizio della stagione estiva, tra le iniziative culturali organizzate a Villa Paolina, un’esposizione delle opere del pittore viareggino Ferdinando Coppola.

Le splendide sale della Villa ospitano questa volta un pittore lontano dalla tradizionale pittura versiliese. L’iniziativa trova corrispondenza nella rassegna “Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi” proposta tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009; tra le opere esposte c’erano, infatti, anche quelle di Coppola.

Con le sue geometrie lineari e piene di colori l’artista invita il visitatore a riconsiderare l’atto del percepire l’opera d’arte che non è semplicemente vedere, ma anche costruire. L’opera si pone, infatti, come elemento di incontro, cerca e instaura un dialogo con lo spettatore, crea una situazione ambientale dinamica e avvolgente nella quale chi osserva si confronta con l’oggetto artistico entro una dimensione puramente ottica all’interno di un intangibile spazio percettivo.

Una serie di quadri esposti in sequenza presentano l’iter creativo degli ultimi venti – trent’anni dell’artista.

Una pittura, questa, che ci racconta un mondo ricco di armonie visive e di equilibrio costruttivo dove la ricerca formale e cromatica, a volte programmata, altre volte più istintiva crea sempre risultati di forte impatto  emotivo. Sono sicuro che la mostra SPAZI COLLATERALI del Maestro Coppola sarà apprezzata, oltre che per la qualità delle opere, anche per la professionalità che da circa cinquant’anni lo colloca sulla scena artistica nazionale e internazionale.

Orario: 15.30/19.30 Tutti i giorni escluso il lunedì – ingresso libero

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, RIAPRE IL PIPER

MUSICA E POESIA A SOSTEGNO DEL CENTRO “TI ASCOLTO”