(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. Interrogazione urgente da parte dei consiglieri Pd, Chiara Romanini e Leonardo Betti a Sindaco, Presidente del Consiglio e ufficio ambiente in merito alla situazione del laghetto dei cigni, ormai da giorni in preda all’acqua stagnante, a disagi e ai cattivi odori (leggi l’articolo).

“Nei giorni scorsi si è rotta una pompa presso il laghetto dei cigni sito in Pineta di Ponente. Questo ha comportato l’allagamento della zona circostante e l’emanazione di odori forti ed acri che hanno colpito buona parte della pineta.

Successivamente i tecnici comunali sono intervenuti (a una settimana di distanza dal danno) ma, anziché riparare il guasto, hanno solo chiuso le pompe. Questo vuol dire che l’acqua non va in ricircolo, il livello si abbassa per l’evaporazione, si ha un surriscaldamento che di certo non giova agli animali ed un ristagno che libera nell’aria odori nauseabondi anche a metri di distanza anche a causa del caldo afoso di questi giorni.

Il tutto avviene a tre giorni dall’inizio di luglio, a cinque giorni dalla Notte Bianca e, in generale, in piena stagione turistica.

Ciò premesso, si chiede:

–         perchè i tecnici non hanno riparato la pompa?

–         È prevista entro breve tale riparazione?

–         Quale importanza ha questa Pineta e le Pinete in generale, per l’A.C.?

–         E’ previsto solo il taglio dell’erba o anche una riqualificazione della Pineta?

–         Quali garanzie e quali progetti per il nostro polmone verde? Quali iniziative o idee ci sono per ricoinvolgere le attività della pineta?”

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

CAMPO ROM ALLA SCUOLA ‘PELLEGRINI’. LA LEGA NORD: “ALLA FACCIA DI CHI PAGA L’IMU”

ATTESA TANTA GENTE AL CORTEO PER IL TERZO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL 29 GIUGNO