VIAREGGIO. Anche il senatore Andrea Marcucci scrive il suo pensiero in occasione del terzo anniversario della strage di Viareggio.

“Arrivo a questo terzo anniversario del disastro di Viareggio con il cuore piu’ leggero. L’ approvazione della legge sulle elargizioni ai familiari delle vittime, passata in tempi incredibilmente brevi per i ritmi parlamentari e con il via libera di tutti i partiti, ha sanato un’ ingiustizia che sembrava all’epoca dei fatti non affrontabile.
Per questo voglio dedicare questa giornata di riflessione ad una donna straordinaria, che ha affrontato la tragedia della perdita del suo compagno di vita, impegnandosi anima e corpo in una battaglia di giustizia, in nome dei diritti della propria famiglia ma anche di milioni di altre  in Italia.
Mi riferisco ad Alessandra Biancalana, la persona che ha ‘costretto’ il Parlamento a riconoscere l’ esistenza delle coppie conviventi.
La legge per Viareggio costituisce infatti un precedente storico, che fara’ giurisprudenza e che servira’ a rendere ineluttabile nella prossima legislatura il riconoscimento delle unioni civili e delle coppie di fatto.
Alessandra rappresenta al meglio la Viareggio che ho nel cuore, la citta’ dove ho studiato e vissuto e dove torno appena posso: indomita, ostinata, un po’ ribelle. Come lei, tutte le altre madri, sorelle, amiche, mogli che animano il ‘Mondo che vorrei’ e che sono, a tre anni dalla strage, la spina nel fianco di tutti coloro che vorrebbero dimenticare o derubricare le pesanti responsabilita’ di quel terribile 29 giugno del 2009.
Donne indomite per l’ appunto, ostinate e ribelli, alle quali tutti noi dobbiamo soltanto dire grazie”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno andrea marcucci senatore strage viareggio

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


ATTIVITÁ SOSPESE AL PASSAGGIO DEL CORTEO. ASCOM CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI ESPRIMONO SOLIDARIETÁ AI FAMILIARI DELLE VITTIME

TEDESCHI E BUCCIARELLI: “LA PROSSIMA SETTIMA IL GUASTO AL LAGHETTO DEI CIGNI VERRÁ RIPARATO”