VIAREGGIO. Tutto è pronto per il primo Pride regionale della Toscana per il quale sono attese a Viareggio, per sabato 7 luglio, circa 20mila persone provenienti da tutta Italia.

Al corteo prenderà parte anche Vladimir Luxuria e numerose sono state le adesioni di enti locali e personalità dello spettacolo. Nel corso della conferenza stampa che si è svolta all’hotel Principe di Piemonte gli organizzatori hanno annunciato che mancano i patrocini della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, mentre c’è quello della Regione Toscana che sarà rappresentata  dal presidente Enrico Rosse e dall’assessore al Turismo Cristina Scaletti.

Il sindaco di Viareggio è atteso e interverrà insieme al presidente Enrico Rossi e Vladimir Luxuria. Ci sarà anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi che festeggerà i 15 anni dell’istituzione del Registro delle Unioni Civili nella sua città, prima in Italia ad avere adottato tale provvedimento.

“Il nostro ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori – va comunque al sindaco di Viareggio, Luca Lunardini. Fra i leader nazionali ha poi inviato la sua adesione il segretario di Sel, Nichi Vendola”. Si tratta della prima volta che in Toscana viene celebrata una manifestazione dell’orgoglio gay a carattere regionale, ed è stata organizzata dalle associazioni lgbtq (lesbica, gay, bisex,transgender, intersex,queer).

Non sono mancate le polemiche da varie parti politiche per questo evento. L’appuntamento è fissato per sabato pomeriggio alle 18 davanti la stazione ferroviaria di Viareggio da dove partirà il corteo accompagnato da sei carri  con musica, attraverserà la città e si fermerà sul lungomare di fronte all’hotel Principe di Piemonte dove sono fissati i vari interventi.

Oltre alle associazioni e singoli cittadini, ci saranno come detto i carri musicali, madrina dell’evento sarà Vladimir Luxuria. E’ prevista l’esibizione musicale di Neja  con la sigla dell’estate gay torrelaghese.  Per la notte di sabato è prevista la festa ufficiale sulla Marina di Torre del Lago e, a seguire, alla discoteca Frau Marlene.

Il comitato ha scelto di stipulare un accordo con la Ecozema, la ditta italiana che si è aggiudicata anche la commessa per le Olimpiadi di Londra, perché vengano utilizzati soltanto bicchieri biodegradabili in modo da far diventare questo il primo Ecopride che si sia mai tenuto.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BORBONE L’ESTATE ALL’INSEGNA DELLE SETTIMANE VERDI

“UN MERCOLEDÌ DA BEN/ESSERE”. QUATTRO INCONTRI AL CAFFÈ CON FABRIZIO DIOLAIUTI