MASSAROSA. Rientro in possesso della disponibilità degli impianti di Pioppogatto e Falascaia che saranno gestiti da Ver.A (formata da società dei due Comuni più grandi della Versilia); chiusura definitiva del vecchio contratto “Daviddi”; superata definitivamente la vecchia logica del” vuoto per pieno” per cui con il vecchio contratto si doveva pagare anche per quantitativi non conferiti in discarica; eliminazione definitiva di Veolia come interlocutore per i rifiuti, ad eccezione delle cause in corso; riassunzione, secondo gli accordi presi davanti al Prefetto, del personale, dopo che stamattina ci sarà in Provincia la voltura delle autorizzazioni alla nuova società Ver.A.

“Questi i risultati raggiunti – dichiara visibilmente soddisfatto il presidente di Cav Franco Mungai- a cui non resta che aggiungere la sottoscrizione del contratto con Ver.A e la messa a disposizione del mio mandato, come avevo già anticipato.

“Ieri sera (2 luglio) – aggiunge – dopo una ampissima discussione, alla quale hanno partecipato tutti i sindaci della Versilia e i rappresentati di Ver.A, è stata confermata l’assegnazione del servizio di smaltimento rifiuti a questa nuova società da Sea Ambiente e Sea Risorse. .

Il prezzo concordato massimo è di 134 euro a tonnellata a cui si debbono aggiungere 3,60 euro di royalties per il Comune di Massarosa.

Il costo dello smaltimento verrà effettivamente verificato a consuntivo dalla commissione di vigilanza formata da Massimiliano Strata, Enzo Favoino e Vincenzo Bolli e, se ci saranno minori costi fino a 3,60 euro saranno versati a Cav per costituire un fondo per far fronte a questioni già maturate, mentre eventuali altri risparmi saranno a vantaggio della tariffa.

“In tale costo – spiega ancora Mungai – è compresa la sorveglianza e gestione di Falascaia e, altra cosa importante – sottolinea – è che la tariffa concordata non è legata a quantitativi che debbano pervenire dall’extra-Versilia. Dalle mezzanotte del 4 luglio – conclude Mungai- il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti sarà assegnato ufficialmente a Ver.A per un periodo di mesi 6, rinnovabile per massimo due volte”.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente cav falasciaia impianti massarosa mungai pioppogatto rifiuti veolia

ultimo aggiornamento: 03-07-2012


“DIVERTIRSI GUADAGNANDO SALUTE”, L’ASL12 PROMUOVE GLI STILI DI VITA SALUTARI

PIÙ DI 2000 EURO DI MULTA A CHI BRUCIA IL VERDE