VIAREGGIO. Attesissima, richiestissima e molto adoperata al momento della prenotazione-cena. Come ogni anno esce in estate “Versilia Gourmet”, la Guida Annuaria ai Ristoranti in Versilia: copertina lucida e brossura filo-refe come le più prestigiose e patinate guide nazionali, contenuti legati al mondo degli appassionati gourmettari e, elemento fondamentale, la serie completa delle schede che raccontano di tutti, ma proprio tutti, i 408 ristoranti in Versilia.

Inutile negarlo: le vera “forza” di questa Guida sta nelle schede sintetiche e descrittive di ciascun locale. In poche diciture, e in maniera schematica, si riesce infatti a individuare subito il ristorante da prenotare in base alle proprie esigenze. Di ciascun indirizzo sapremo: il tipo di cucina, i piatti tipici, la spesa media, il giorno di chiusura, il numero di coperti, la presenza o meno di aria condizionata, di tavoli all’aperto, di area parcheggio privata, accesso portatori d’handicap e sala fumatori. Senza trascurare i preziosissimi numero di telefono e indirizzo. E la Guida, grazie a un lavoro certosino di censimento, è come sempre completa visto che vi compaiono tutti, ma proprio tutti, i ristoranti della Versilia, quest’anno 408 in tutto.

Gianluca Domenici, autore della Guida e artefice di tutto il progetto “Versilia Gourmet”, nella parte iniziale della guida propone alcuni approfondimenti giornalistici sul tema della ristorazione. Si parte con la rubrica “Dicono di noi”, ovvero un’analisi circostanziata dei risultati che i ristoranti versiliesi hanno conseguito sulle più prestigiose guide nazionali: punteggi, valutazioni e piccoli spezzoni di giudizi dati dalle guide Michelin, Espresso, Gambero Rosso e Sole 24 Ore, in una sorta di ‘guida delle guide’. Scorrendo le pagine ecco uno speciale sul Premio Versilia Gourmet, con interviste e presentazione dei vincitori di questa edizione. Infine un viaggio tra i ristoranti, trattorie e spuntinerie fuori-Versilia che meritano il viaggio.

Ampio spazio, in guida, viene dedicato alle quattro categorie vincitrici del “Premio Versilia Gourmet” alla ristorazione. Giunto appena alla sua terza edizione, questo riconoscimento è divenuto già ambìto e prestigioso. La pregevole statuetta in marmo di Carrara, raffigurante coltello e forchetta che si inseguono a spirale, quest’anno è stata assegnata ai seguenti vincitori: Angelo Torcigliani del ristorante Il Merlo è il “Miglior Chef”, Roberto Franceschini del ristorante Da Romano il “Migliore in Sala”, Michele Marcucci dell’Enoteca Marcucci “Premio Carriera”, mentre l’intero staff del ristorante Bistrot si aggiudica il principale dei premi Versilia Gourmet, ovvero il “Premio Ospitalità”.

 

Il Gran Gala con la consegna dei riconoscimenti, unitamente alla presentazione della Guida, è andato in scena lunedì 9 luglio nei saloni liberty del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Nell’occasione, stampa specializzata, autorità e numerosi personaggi della ristorazione Versiliese e Toscana hanno avuto modo di apprezzare la splendida “Cena di Gala Versilia Gourmet”, preparata appositamente da 4 noti e lanciatissimi chef versiliesi: Andrea Mattei, Cristiano Tomei, Giuseppe Mancino e Angelo Torcigliani. Ospite d’eccezione la gloriosa Enoteca Pinchiorri di Firenze, con la signora Annie Feolde a presenziare in sala e con il pluripremiato chef Italo Bassi a realizzare per l’occasione il suo celebre risotto con nervetti di vitella, scampi e liquirizia.

 

L’editore Gianluca Domenici, guardando con ammirazione allo spirito di altre realtà, come quella spagnola dove i più celebri chef iberici hanno fatto sistema, oppure a kermesse gastronomiche che si organizzano con successo nel resto della penisola, vede sia nella sua Guida che nei suoi Premi un modo concreto e fattivo per dare la giusta importanza alla ristorazione di questa terra, la Versilia, che nulla ha da invidiare ad altre zone d’Italia e del mondo intero, in fatto di accoglienza e di offerta culinaria.

 

La Guida Versilia Gourmet sarà disponibile, a partire da martedì 10 luglio, nelle migliori librerie e edicole della Versilia e in alcuni punti vendita della Toscana, al prezzo di 13€. Due copie omaggio, invece, saranno recapitate direttamente a ciascuno dei 408 ristoranti della Versilia: un modo, questo, per ringraziare tutti i ristoratori che ogni anno contribuiscono alla completezza della guida fornendo le proprie schede.

 

 

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

I PIATTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CINEMA AL “CINE-CENA” DELL’UOVO DI COLOMBO

I CASTING DI “ITALIA SALSA” ALLA CAPANNINA DEL MARCO POLO