(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. “Aspettando le follie” e “Follie di altri tempi”: ripartono da qui i grandi eventi estivi nel centro di Camaiore, grazie agli sforzi e al coordinamento della pubblica amministrazione e dei privati. Un fitto calendario di spettacoli e animazioni che culmineranno nella rinnovata fiera di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo, dal 14 al 19 agosto. La prima novità è l’organizzazione, che vede il Consorzio di Promozione Turistica accanto alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, i commercianti e il Centro commerciale naturale: l’Amministrazione comunale ha dato il massimo contributo in termini risorse, coordinamento e sostegno.

Da adesso in poi – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – si deve lavorare per una programmazione e promozione organica degli eventi sul territorio, cosa che negli anni scorsi è stata tralasciata: per ottenere migliori risultati bisogna iniziare in largo anticipo. Il nostro obiettivo è restituire un’anima alla manifestazione delle Follie, che si era ridotta ad un semplice mercato senza identità”.

Grande soddisfazione espressa dal vicesindaco e assessore alla cultura Veronica Cortopassi, che sottolinea la collaborazione con il Consorzio. “Come Amministrazione abbiamo investito molte energie, nel breve tempo a disposizione, per organizzare una manifestazione di alto livello – spiega Cortopassi – oltre al necessario contributo economico e di servizi come strutture e personale”.

Aver affidato al solo Ufficio cultura la cura di questo evento – commenta l’assessore al turismo e commercio Carlo Alberto Carrai – è stata una decisione vincente per controllare ogni aspetto ed evitare accavallamenti tra gli appuntamenti. Ringrazio inoltre tutte le categorie e l’assessore Cortopassi che ha reso possibile questa sinergia”.

Una sinergia che fino ad oggi non si era mai realizzata, come specifica la presidente del Consozio di Promozione Turistica Roberta Palmerini: “C’è rinnovamento e voglia di cambiare – aggiunge – da ora in avanti proseguiremo questa modalità di lavoro con incontri settimanali e programmazione a lungo termine”.

Concerti, mostre d’arte e fotografie, aperitivi: il centro storico, nelle sue varie componenti urbane tra cui Piazza Diaz e lo slargo di piazza Romboni, sarà animato nei fine settimana fino ai giorni della grande fiera, che si sviluppa lungo le vie tradizionali ma anche in nuove zone come la Piazza del Rivellino.

La sera di martedì 14 agosto alle ore 21 si terrà il corteo medievale, con abiti storici e canti in piazza San Bernardino in onore della patrona del centro di Camaiore, Santa Maria Assunta. Il giorno dopo, mercoledì 15, sarà organizzata la tombola dalla Misericordia, sempre in piazza San Bernardino.

Il collegamento con Lido sarà poi un’altra carta vincente dell’evento, con bus navetta che permetteranno di raggiungere in modo comodo e veloce il centro città da punti specifici della frazione balneare come la passeggiata, piazza Matteotti e piazza Lemmetti.

 IL PROGRAMMA

Aspettandolefollie

Sabato14luglio

ViaVitt.Emanuele:SOTO PROJECT Acoustic Duo Pop Rock

DaSabato21aDomenica22luglio

Via Vitt.Emanuele:ore16,00alle24,00.Camaiore Medioevale, fiera promozionale di artigianato e prodotti tipici locali con animazione medioevale.

PressoRist.Zenzero. La DAMA e L’UNICORNO Musica medievale e celtico-bretone

Venerdì27luglio

P.zzaSanBernardino:…AToysOrchestra(concertobigliettoh21.30)

Sabato28luglio

Via Vitt.Emanuele:EsposizioneColdiretti, Cia e Conf. Agricoltori(09.00/13.00)

P.zzaSanBernardino:Ass.LeonardoDaVinciArte-gianandoinpiazza (18.00/23.00)

ViaVitt.Emanuele:Un istante del mondo,esposizioneurbanadiscattid’autore(18.00/24.00)

P.zzaDiaz:Fascetti- Garibaldi- PasubioJazzTrio (h22.00)

Domenica29luglio

P.zzaSanBernardino:Ass.LeonardoDaVinciArte-gianandoinpiazza

(18.00/23.00)

Via Vitt.Emanuele:Un istante del mondo,esposizioneurbana

discattid’autore(18.00/24.00)

P.zzadelRivellino/P.zzaSanBernardino:Cenabeneficenza a cura dellaParrocchia di Santa Maria Assunta e delle Cantine Angeli.AseguireconcertoEnsembleBrassBand.

Venerdì3agosto

P.zzaDiaz:Intelletto e Passione. Inferno Canto IV e V. Italiano: Jacopo Vettori; Inglese: SinclairdeCourcyWilliamf(spettacololetterario-teatraleh21.30)

Dal 3 al al 20 agosto

Mostra degli artisti di Ri-Generazioni presso L’atelier dell’infisso, via Vittorio Emanule n. 157. Esposizione opere e direzione artistica a cura di Alberto Magnolfi.

Sabato4agosto

Via Vitt.Emanuele:EsposizioneColdiretti, Cia e Conf. Agricoltori(09.00/13.00)

P.zzaSanBernardino:NadaMalanima(concertobigliettoh.22.00)

Domenica5agosto

PiazzaDiaz:MichelaLombardi & Riccardo Fassi Jazz Duo(h21.30)

Giovedì9agosto

Presso BarCecchi:Rino Gaetano Tribute Band (h21.30)

Venerdì10Agosto

BarTrattoriaIlColosseo:AperitivoconbuffetconDjGabryPaoli(19.00/21.30)

Sabato11agosto

Via Vitt.Emanuele:Unistantedelmondo,esposizioneurbana

discattid’autore(18.00/24.00)

Domenica12agosto

Via Vitt.Emanuele:WALTER B.-BUSATTI & BARSAGLINI Trio acustico Folk-Rock

Via VittorioEmanuele: Unistantedelmondo,esposizioneurbana

discattid’autore(18.00/24.00)

Sabato25agosto

Via Vittorio Emanuele: IL CATTIVO TENENTE Project Jazz contemporaneo

FOLLIE DI ALTRI TEMPI 14-19AGOSTO

Fiera di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo. Spettacoli di musica, danza e animazione. Centro storico di Camaiore dalle 17.00 alle 24.00.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

250 NUOVE AREE DI SOSTA PER SCOOTER IN PIAZZA D’AZEGLIO E PIAZZA MARIA LUISA

IL SUPER POLIZIOTTO MICHELE GIUTTARI PER LA RASSEGNA “IL GIALLO SOTTO L’OMBRELLONE” AL BAGNO EUGENIA