VIAREGGIO. Si chiama Campo giovani ed è una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino, della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Forte del successo delle prime tre edizioni, per il quarto anno consecutivo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ed il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto hanno organizzato i campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione

E’ così per sette giorni, come già avvenuto poche settimane fa, altri sei ragazzi, due maschi e quattro donne, hanno vissuto la vita degli uomini al comando del Capitano di Fregata Pasquale VITIELLO.

Provenienti da varie città d’Italia, i ragazzi affidati a due tutor, il Sottotenente di Vascello Lara TOGNINI ed il Capo 2^ Classe Marilena FILIZOLA, hanno potuto vivere un’esperienza a diretto contatto con il lavoro quotidianamente svolto dagli uomini e donne della Guardia Costiera.

Sono state infatti organizzate uscite in mare su tutti i mezzi nautici della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio (Motovedette CP 813, 563) nonché sul gommone veloce (GCA78).

Non sono mancate poi le uscite per controllo dell’attività di pesca sull’intera filiera e per effettuare controlli agli stabilimenti balneari nell’ambito di giurisdizione del Compartimento marittimo di Viareggio, facendo conoscere l’intensa attività svolta in ambito ambientale marino ed antinquinamento dal Corpo delle Capitanerie di Porto.

Nell’ambito di queste attività hanno anche partecipato alla realizzazione della trasmissione “Mare Sicuro”, in onda ogni fine settimana su Rete Versilia, dove sono stati diretti protagonisti dell’informazione data a bagnanti e diportisti per vivere il mare e le spiagge in tutta sicurezza.

La bella vacanza ha permesso ai ragazzi, “marinai” per una settimana, di conoscere più da vicino e direttamente l’attività del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nonché il territorio della Versilia e l’ospitalità delle Istituzioni, del ceto peschereccio, dei cantieri navali e di tutti i suoi abitanti che hanno collaborato alla riuscita del soggiorno, ricevendo al termine dello stage un attestato di partecipazione ed una targa ricordo firmata dal Capo del Compartimento Marittimo di Viareggio.

(Visitato 615 volte, 1 visite oggi)

CHIUDONO I PICCOLI UFFICI POSTALI, MONTA LA PROTESTA DEI PAESI COLLINARI

MORGANTI (LEGA NORD): “LA BOLKESTEIN POTREBBE ESSERE APPLICATA TRA 15 ANNI”