VIAREGGIO. Che arrivi il sereno sul Carnevale estivo? Parrebbe proprio di sì. Dopo che le prime due date – giugno e luglio – sono saltate, la terza sfilata estiva dei carri, prevista per il 14 agosto, non verrebbe ostacolata dai costruttori che, anzi, si mostrano propositivi. A patto che siano rispettate alcune regole.

I maghi della cartapesta si sono riuniti questo pomeriggio, mercoledì 1 agosto, ed hanno deciso di aprire uno spiraglio nella trattativa. Adesso la palla passa alla Fondazione Carnevale, chiamata a far sì che sussistano due condizioni, indispensabili per assicurare il regolare svolgimento della sfilata in notturna della vigilia di Ferragosto.

La prima è quella di presentare un progetto chiaro e dettagliato del Carnevale estivo: niente improvvisazioni, insomma, come già era stata etichettata la sfilata di giugno, collegata alla cerimonia delle premiazioni dei vincitori dell’edizione 2012.

La seconda è il rispetto del bando di concorso triennale conclusosi lo scorso marzo: sostanzialmente, il nodo è quello del mancato sgombero degli hangar, programmato per lo scorso 30 maggio a seguito degli avanzamenti e delle retrocessioni tra le varie categorie sanciti dal bando stesso. Fino ad oggi nessuno si è mosso dal suo baraccone, diversamente da quanto previsto, per l’appunto, dal regolamento.

Si è parlato, poi anche dell’arrivo del commissario prefettizio Domenico Mannino: il futuro del Carnevale, inutile sottolinearlo, è soprattutto nelle sue mani. I carristi, dal canto loro, presenteranno un progetto valido anche per gli anni futuri, un progetto che li vedrebbe partecipare attivamente nell’organizzazione della manifestazione assieme alla Fondazione Carnevale.

E a proposito di Palazzo delle Muse, in serata arriva la replica del presidente Alessandro Santini direttamente dal suo profilo Facebook: “Confermo e ribadisco sin d’ora totale supporto ai maestri carristi per garantire il rispetto delle regole, del contratto e dello Statuto.

“La Fondazione Carnevale è al loro fianco e desidera sostenerli. Lavorerà in modo preciso e collaborativo, nonché propositivo, con i carristi in modo tale da garantre il rispetto della tradizione ultrasecolare e permettere loro di continuare a lavorare nel modo migliore possibile, come è giusto e sacrosanto che sia.

“La Fondazione Carnevale di Viareggio incontrerà a breve il commissario prefettizio Domenico Mannino e lavorerà con i carristi per garantire la 140ª edizione del Carnevale e che sia, come sempre degna, della sua città.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

“QUESTA SAGRA NON S’HA DA FARE”. ESPOSTI E MINACCE PER LA FESTA PAESANA

OLIMPIADI, SETTIMO POSTO PER L’ITALIA NELLA 4X200 STILE. BUONA LA PRESTAZIONE DI DILETTA CARLI