MASSAROSA. In ogni ambiente naturale esistono delle aree non disturbate dalle luci artificiali nelle quali i visitatori possono riscoprire l’integrità del cielo stellato con le sue migliaia di stelle. Luoghi in cui, con un semplice binocolo ed un buon atlante del cielo, ci si può “perdere” alla scoperta di ammassi di stelle, di nebulose, della galassia di Andromeda o della Via Lattea. Il Parco regionale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 all’iniziativa “Parchi delle Stelle”, un progetto nazionale per censire e far conoscere queste “isole di buio” in cui si preserva e si promuove, anche per le generazioni future, non solo il paesaggio, la fauna e la flora, ma pure la volta celeste per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.

Nell’ambito di questa iniziativa l’Oasi LIPU Massaciuccoli organizza per il 17° anno consecutivo “Le notti delle stelle cadenti” (10-11-12 Agosto) nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli. L’appuntamento prevede una visita guidata della Riserva Naturale del Chiarone, situata sulla sponda orientale del Lago, una cena-party sul piazzale del Porticciolo e una gita notturna in battello alla scoperta della volta celeste sotto la guida di esperti astrofili; il tutto sarà accompagnato dalla presenza di stand espositivi e da un ricco intrattenimento musicale.

Auesto il programma:

VENERDI’ 10 e SABATO 11 AGOSTO “Il Parco delle Stelle”

  • Ore 18.30 Alla scoperta del Parco Visita guidata della Riserva Naturale del Chiarone sul Lago di Massaciuccoli, del Museo sull’Ecologia della Palude e della zona archeologica di Massaciuccoli.
  • Ore 20.30 I Sapori del Parco Cena a base di prodotti e piatti tipici del Parco.
  • Ore 21.00 Note sotto le stelle : Concerto dei“Trajet Karavanì” (10 Agosto): un viaggio tra musica gitana franco-balcanica e canzone d’autore; concerto dei “LeBervé” (11 Agosto): esemble di musica irlandese
  • Ore 22.30 Navigare sotto le stelle. Gita in battello di notte per osservare le stelle cadenti ed esplorazioni della volta celeste sotto la guida di gruppi astrofili

 

Per partecipare alla cena ed alla gita in battello del “Parco delle Stelle” è necessario telefonare alla sede dell’Oasi al numero 0584.975567.

DOMENICA 12 AGOSTO “Arte in volo”:

La serata conclusiva, ad ingresso libero, è dedicata ad una rassegna di arte, musica e teatro intitolata “ARTE IN VOLO”. Il programma della serata prevede

  • Ore 19,00: cenetta a base di panzanella e prodotti tipici del Parco.

A partire dalle 20:00: “Note danzanti sotto le stelle”: Concerto de “John La Forges”, trio jazz fusion con influenze etniche; “La Nave dei Folli” performance di teatro-danza contemporanea.

  • Ore 22.30:Navigare sotto le stelle”: gita in battello di notte per osservare le stelle cadenti ed esplorazioni della volta celeste sotto la guida di esperti astrofili.
  • Ore 23.00:Musica sotto le stelle”: concerto finale del gruppo “E’ZEZI”, gruppo operaio di musica e teatro popolare.

L’intera serata sarà accompagnata da esposizioni “en plein air” di arti visive (pitture, sculture, oggetti d’artigianato ecc..) e da interventi di danzatori, attori, poeti ed artisti di varia natura.

Per la gita in battello è consigliata la prenotazione al numero 0584 975567.

 

 

 

 

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

APERTE LE ISCRIZIONI PER I DILETTANTI ALLO SBARAGLI DI “O MI’ OMO CHE CORIDA”

CON BEPPE BIGAZZI I SAPORI DI MARE E DI TERRA A APERITIVO MEDICEO