(foto Pomella)
(foto Pomella)

LUCCA. Stop ai “sedicenti” lavoratori autonomi inseriti nel ciclo produttivo delle imprese che eseguono i lavori: ad annunciarlo è il Ministero del Lavoro che attraverso una circolare ha informato Cna dell’avvio di controlli ispettivi nei cantieri.

Niente di nuovo nel panorama delle verifiche: sono state semplicemente puntualizzate istruzioni di carattere tecnico sulla metodologia accertativa per orientare e uniformare comportamenti e valutazioni. Il Ministero intende mettere un freno agli operai ‘mascherati’ con partita Iva, e a tutte quelle figure che lavorano nei cantieri edili come autonomi ma che svolgono, a tutti gli effetti, lavoro dipendente-subordinato.

Secondo Cna, sono centinaia gli autonomi interessati dalla circolare nella Provincia di Lucca. “Le indicazioni da parte del Ministero non sono punitive, ma bensì ispettive, e sono molto chiare”, spiega Antonella Gabbriellini, presidente provinciale Edili di Cna. “Per fare un esempio: un lavoratore autonomo può lavorare in un cantiere insieme ad altre ditte, e con altri addetti, ma deve farlo con i propri strumenti, siano macchine o attrezzature. Deve lavorare in maniera del tutto autonoma.

“Non può utilizzare un martello o qualsiasi altro strumento che appartiene ad un’altra ditta che lavora all’interno del cantiere (ponteggi, macchine edili, motocarri,escavatori, apparecchi di sollevamento etc). E non può avvalersi per l’esecuzione del lavoro affidato dell’aiuto di altro personale presente sul cantiere. In quel caso si tratterebbe, secondo le indicazioni, di lavoratore dipendente e non quindi di lavoratore autonomo.”

Nello stesso cantiere possono convivere – a scanso di equivoci – due o più imprese, anche in forma di subappalto. “L’importante è la gestione delle interferenze tra i soggetti che operano nel cantiere”, sottolinea Gabbriellini. “Ciascuno deve avere i propri strumenti e deve avere una mansione ben definita.”

Le indicazioni da parte del Ministero servono a mettere un freno all’esplosione di autonomi che si è verificata negli ultimi anni anche in seguito alla crisi economica. Nell’edilizia, e più in generale nel settore costruzione, guardano e si affacciano tantissimi addetti licenziati ed espulsi da altri settori.

“Basta una cazzuola per fare il muratore”, spiega ancora Gabbriellini. “Ma così si spacca il mercato e si danneggiano le imprese e chi, nell’edilizia, opera con certi criteri. L’edilizia è diventata un ammortizzatore sociale: chi è licenziato e chi non ha più un lavoro si butta nei cantieri, quei pochi ancora operanti.

“Se da un lato è comprensibile, dall’altro danneggiano le imprese e chi, in quel settore, già lavora con fatica. Non dimentichiamoci che le piccole imprese stanno tenendo a galla questo paese e questa provincia. Se mollano anche loro è la fine.”

Il Ministero nella circolare fa anche un elenco delle attività che, all’interno del cantiere, sono“presunzione” di lavoro subordinato, e non quindi autonomo. Se un autonomo è ‘beccato’ ad eseguire lavori di manovalanza, muratura, carpenteria, rimozione amianto, posizionamento di ferri e ponti, a manovrare macchine dell’impresa committente o appaltatore, significa che è un operaio mascherato da partita Iva.

“Tutte queste attività saranno ricondotte dal personale ispettivo nell’ambito della nozione di subordinazione”, fa sapere Cna. Il giro di vite ha già scatenato il valzer di richiesta di informazioni e telefonate alle sedi di Cna che però vuole evitare il panico tra le imprese.

“Non è una caccia all’autonomo ma uno strumento per contenere un fenomeno che sta assumendo proporzioni molto pesanti danneggiando tutte quelle imprese che nonostante la concorrenza sleale, lavoro nero, irregolari, cercano di lavorare nel rispetto dei parametri di qualità, sicurezza e legalità. Il rapporto tra lavoratori autonomi e lavoratori subordinati in edilizia, oggi, è di un lavoratore dipendente e un lavoratore autonomo con la tendenza all’incremento della seconda condizione lavorativa.”

Anelli deboli di una catena di appalti e subappalti che diluiscono le responsabilità nell’esasperata ricerca del contenimento dei costi. A questa realtà sociale si deve prestare una particolare attenzione sia dal punto di vista socio-economico sia per le ripercussioni sulla salute dei lavoratori.

Cna torna a chiedere lo sbarramento per chi opera nell’edilizia così come accade, per esempio, per il settore impiantisti. “Servono dei paletti per filtrare tutti quei lavoratori che intendono operare nell’edilizia”, conclude Gabbriellini. “Chi perde il lavoro trova nei cantieri la soluzione più a portata di opportunità. Ma così si ammazzano le imprese regolari e chi investe in sicurezza e qualità.”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antonella gabbriellini CNA edilizia Lavoro Lucca ministero

ultimo aggiornamento: 07-08-2012


“NO ALLA PROVINCIA UNICA DA MASSA A PRATO”

A SETTEMBRE IL VIA PER LE SELEZIONI DI MASTER IN GIORNALISMO A BARI