PIETRASANTA. Martedì 7 agosto presso lo spazio bambini de La  Versiliana
Presentazione del libro “Tommasino e i sogni a ostacoli” di Maria Teresa Landi e Luciana Tola edito da Giovane Holden Edizioni.

 

Presentazione animata di “Tommasino e i sogni a ostacoli” di Luciana Tola e Maria Teresa Landi edito da Giovane Holden Edizioni: un incontro dedicato al divertimento e alla fantasia, ingredienti salienti delle avventure di Tommasino. Ambientata a Viareggio in tempo di Carnevale, la vicenda racconta i sogni e le paure del piccolo Tommaso, il fantasioso protagonista, che tra più o meno improbabili e inquietanti avventure scopre nella fantasia un’importante chiave di lettura del mondo in cui vive. Nella crescita equilibrata dei bambini e dei ragazzi i sogni e la fantasia creativa possono assumere un ruolo di grande significato come strumenti per comprendere la realtà anche nei suoi aspetti non superficiali e affrontare le proprie paure. La presentazione animata è a cura di Massimo Pasquini. Saranno presenti le autrici per la firma copie e lo staff della Giovane Holden Edizioni.
“Tommasino e i sogni a ostacoli”
Non potete immaginare in che avventure strabilianti possa cacciarsi un ragazzino dalla fantasia incontenibile! Sì, perché Tommasino non riesce a stare fermo un attimo con la mente: inventa strani animali, nuovi giochi, imprese incredibili. E se durante una visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio accade qualcosa di magico… ecco che la realtà sfuma nel sogno e ogni notte l’avventura continua! Riuscirà Tommasino a salvarsi dai temibili sbirri di cartapesta e a ritrovare il suo cellulare dimenticato nell’hangar di Nappone, lo smemorato costruttore di carri di carnevale? Oppure quei birbanti di Barbagatto, Stregatopo & Company l’avranno vinta? L’interesse del romanzo risiede soprattutto nella ricchezza e originalità delle invenzioni fantastiche, nell’abbondanza di dialoghi allo scopo di coinvolgere giovani lettrici/lettori.

Maria Teresa Landi e Luciana Tola forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi alla didattica, al romanzo. Da sempre attente indagatrici della storia, la parola è diventata nelle loro mani un insostituibile strumento per trasmettere agli alunni l’amore per le proprie origini e il proprio territorio.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

I PERSONAGGI E I RICORDI DI “NOI CHE LA SERA S’ANDAVA ALLA BUSSOLA”

A “ESTATE A VILLA BORBONE” IL CONCERTO DELL’ISTITUTO BOCCHERINI