PIETRASANTA. La matematica divertente torna in Versilia: MateFitness alla Versiliana dei Piccoli e sulla spiaggia del Bagno Pietrasantain collaborazione con la Fondazione La Versiliana e Pietrasanta Sviluppo s.p.a.

 

Dal 10 al 12 agosto torna in Versilia dopo il successo di luglio BeachMat, l’originale tournée estiva di divulgazione della matematica ideata da MateFitness, la palestra della matematica del CNR di Genova. Gli animatori scientifici del progetto si trasferiscono in riva al mare e nel Parco della Versiliana per animare con giochi e attività interattive le calde giornate di studenti in vacanza, turisti e famiglie.
Il ricco programma di animazione scientifica prevede giochi in spiaggia al mattino, a partire dalle 10, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12, attività “sotto l’ombrellone” nelle ore più calde della giornata, e tre appuntamenti con giochi collettivi, rompicapi e logica presso dalle 17 alle 20 negli spazi della Versiliana dei piccoli.
Una simpatica opportunità offerta dalla Fondazione La Versiliana presieduta da Dianora Poletti per accrescere l’offerta di divertimento intelligente nello stile della Versiliana dei Piccoli.

Saranno presenti, tra sfide individuali e indovinelli assortiti, anche la Scacchiera gigante e Il gioco dei ponti, due tappetoni calpestabili per giocare con la matematica come ad un gioco di società a grandezza umana.
L’intento di BeachMat, fedele agli obiettivi della palestra della matematica genovese e condiviso dai partner dell’iniziativa, è offrire a turisti e pubblico locale l’occasione di scoprire una nuova faccia della matematica, divertente, coinvolgente ed accessibile a tutti attraverso una forma ormai sperimentata e di grande successo di “intrattenimento intelligente” che si basa sul gioco e sull’interazione con gli altri. Dai trucchi del sudoku alla geometria delle stelle marine, dalle proprietà matematiche della granita ai segreti delle barche a vela, i turisti di ogni età potranno riscoprire il lato divertente e utile della matematica e tenere “allenata” la mente… tra un tuffo e l’altro!
Allo stesso modo grandi e piccini, e gli studenti in particolare, potranno “ripassare” i tanti concetti appresi a scuola in maniera divertente e originale, sfatando finalmente il mito della matematica come materia ostica e noiosa.
(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

ALLA DOTTORESSA LUCIA AMADEI IL PREMIO “VERSILIESE DOC”

CELEBRATA LA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA STRAGE DELLA SASSAIA