MASSAROSA. L’obiettivo non è punire, né sanzionare. Gli ispettori che d’ora in avanti gireranno per i cantieri – specie quelli pubblici – di Massarosa avranno solo un obiettivo formativo. Interverranno cioè per dare consigli e suggerimenti sia ai titolari di imprese edili che ai loro operai sulle norme per la sicurezza, nonché sulla regolarità dei contributi pensionistici.

Massarosa – primo Comune in Versilia – ha infatti siglato un protocollo di intesa con il Cpt di Lucca, il centro paritetico territoriale e con la Cassa Edile “In sostanza – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Natali – ci saranno degli addetti del Cpt che passeranno in alcuni cantieri stabiliti dall’amministrazione. Niente multe, niente repressione. Se si accorgono che qualche aspetto della sicurezza, magari un ponteggio, ha qualche pecca lo segnalano al direttore dei lavori per intervenire. Allo stesso modo si assicurano che i documenti siano in regola e suggeriscono eventuali integrazioni. Si assicurano tutti i lavoratori abbiano regolare versamento dei contributi”. Aspetto questo indispensabile per la presentazione del Durc dall’azienda al Comune, senza il quale non è possibile ottenere i pagamenti.

 In Versilia è il primo protocollo del genere ad essere firmato. Riguarda essenzialmente i lavori pubblici, ma ha anche un aspetto che riguarda i cantieri dei privati. “Già oggi assieme all’autorizzazione edilizia viene rilasciata una informativa per rendere responsabili i privati cittadini delle responsabilità e dei doveri da ottemperare. La sicurezza e la regolarità nei cantieri era uno dei punti forti del programma di Sinistra Comune e del sindaco Mungai. Siamo orgogliosi di aver portato a compimento questo progetto”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

TUTTE LE PROPOSTE PER IL WEEK-END A MASSAROSA E DINTORNI

AVVISTATI 20 ESEMPLARI DI DELFINO NEI MARI DAVANTI VIAREGGIO