VIAREGGIO. Sono perte le iscrizioni a un corso professionale gratuito per assistenti familiari o “badanti”. Parte in Versilia un corso di formazione che riconosce professionalmente il lavoro di badante. Aperto a donne e uomini che vogliono fare, o hanno già fatto, questo lavoro, il corso organizzato dal consorzio So. & Co., in partenariato con Smile Toscana e la cooperativa Zefiro e finanziato dalla Provincia di Lucca, si rivolge a chi è disoccupato o inoccupato, extracomunitario, svantaggiato, senza limite di età.

Al termine delle 220 ore, di cui 140 di lezioni teoriche e 80 di stage, i partecipanti avranno i requisiti necessari per assistere a domicilio disabili e anziani e potranno iscriversi alle liste di assistenti familiari dei Comuni. Nei sei mesi di corso, apprenderanno nozioni di materie giuridiche relative anche al rapporto di lavoro e norme di igiene e sicurezza, cura della persona, oltre a conoscere i servizi territoriali pensati per gli assistiti.

I corsi, gratuiti e collegati agli sportelli badanti del territorio, partiranno all’inizio di settembre con tre incontri alla settimana. Le iscrizioni scadono alle 13 di martedì 28 agosto.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

CANTIERI PIÙ SICURI, MASSAROSA FIRMA LA PRIMA CONVENZIONE IN VERSILIA CON IL CPT

“MI HANNO RUBATO TUTTO, PRESTATEMI I SOLDI”. MA ERA UNA TRUFFA ONLINE