VIAREGGIO. Ferragosto impegnativo per gli uomini del Corpo Guardie di Città che hanno vigilato e controllato tutti i propri clienti della costa versiliese scongiurando furti e facendo un’importante azione di deterrenza nelle strutture commerciali aperte al pubblico.

Sono state impiegate pattuglie diurne e notturne per controlli ispettivi di controllo e pronto intervento su allarme: sono stati messi in fuga ladri che nel pomeriggio di ieri mercoledì 15 agosto sono entrati nel giardino di una villa a Forte dei Marmi. Dopo che è scattato l’allarme perimetrale esterno, è intervenuta la pattuglia di servizio in quella zona che ha messo in fuga i malintenzionati impedendogli di entrare nell’abitazione.

Inoltre, sono stati effettuati servizi di controllo nei supermercati Esselunga che hanno distolto da possibili azioni furtive e, in alcuni casi, messo in fuga alcuni malintenzionati che cercavano di aprire delle auto in sosta o che si avvicinavano ai clienti del supermercato, donne sole o anziani, con fare sospetto chiedendo informazioni banali o rendendosi disponibili per portare la spesa o caricarla nella macchina.

Visto che il Corpo Guardie di Città ha aderito al progetto “Mille Occhi sulla Città”, siglato dal Ministro dell’Interno in accordo con i rappresentanti dell’Anci e delle organizzazioni degli Istituti di Vigilanza per una più sinergica collaborazione tra Polizia, Carabinieri, Polizie locali e Istituti di Vigilanza, importante è stata la sinergia con le Forze dell’Ordine. Con queste sono state scambiate notizie utili volte alla prevenzione dei reati e segnalate situazioni degne di nota come la sera tra il 14 ed il 15 agosto quando, alle ore 3.30 circa, la pattuglia addetta alla vigilanza della zona di Marina di Pietrasanta, avvicinata da un passante che gli riferiva che era in corso una rissa davanti alla discoteca Ostras di Focette, immediatamente avvisava la centrale operativa del Corpo Guardie di Città che subito metteva al corrente le Forze dell’Ordine per farle intervenire a riportare l’ordine tra numerosi ragazzi che si stavano malmenando.

La pattuglia del Corpo Guardie di Città, arrivata sul posto, notava un gruppo di persone di giovane età e non che si stavano picchiando e, in costante collegamento con la propria centrale operativa, aggiornava minuto per minuto quello che stava accadendo affinchè potessero essere informate le forze di polizia e i mezzi del soccorso sanitario.

Giunte sul poste le pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri il gruppo di ragazzi, andato in escandescenza sicuramente per futili motivi ed alcool, si frammentava in diversi schieramenti soccorrendo i giovani che avevano riportato più contusioni ed aiutando il personale sanitario a caricarli sui mezzi di soccorso per portarli all’ospedale Versilia per essere medicati.

Situazione più tranquilla negli altri servizi svolti sul litorale, da segnalare l’importante sinergia tra il personale del Corpo Guardie di Città in servizio di presidio fisso e quello delle autopattuglie in servizio mobile di pronto intervento.

Questo collegamento continuo attraverso radio-trasmittente e Gsm, con la Centrale Operativa, con le auto-pattuglie sul territorio e con le Forze dell’Ordine ha permesso di garantire un tempestivo intervento nei casi dove c’è stata la necessità per un’attenta verifica della situazione, ovvero nei pressi del locale Mora Mora a Lido di Camaiore e al Palazzetto dello Sport, dove da ieri e fino al 2 settembre si svolge la seconda edizione della Festa Bavarese.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

PESCANO (ANCHE MEDUSE) OLTRE IL DOVUTO: MILLE EURO DI MULTA

POLIZIA MUNICIPALE, SEQUESTRATI 153 ARTICOLI CONTRAFFATTI A PIETRASANTA