PIETRASANTA. Per il ciclo I mercoledì del BenEssere, la Versiliana incontra il cervello… mercoledì 22 agosto in collaborazione con il Festival della Salute doppio appuntamento allo Spazio Caffè della Versiliana (alle 18,00) e a Villa Bertelli (alle 21,30).

Durante l’incontro a Villa Bertelli sarà presentato dal Prof. Lamberto Maffei, scienziato italiano, presidente dell’Accademia dei Lincei, il progetto Train the Brain, uno studio in collaborazione con il CNR di Pisa, che ha l’intento di dimostrare grazie a un programma da svolgere insieme ad un gruppo di volontari, come un vecchio aforisma come MENS SANA IN CORPORE SANO sia sempre e universalmente valido.

Nel pomeriggio di mercoledì 22 alle 18 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta e la sera alle 21.30 a Villa Bertelli due incontri sul cervello e sulla memoria, quella facoltà che usiamo ogni momento della nostra vita, spesso in modo superficiale: questo è stato calcolato ci costa ogni anno circa 40 giorni, cioè il tempo che ciascuno di noi spreca in media ogni anno per rimediare a ciò che dimentica; il cellulare, le chiavi dell’auto, il portafoglio, un documento o un libro importanti e che ci servono proprio in quel momento.
La modernizzazione a partire dalla scrittura e dalla invenzione della stampa ed oggi dall’uso universale del computer ha portato allo sviluppo di magazzini della memoria esterni al nostro cervello, vere e proprie potenti protesi –pensate al navigatore della vostra auto-che hanno indebolito la nostra capacità di memoria e ci stanno trasformando in persone con poca memoria…
Ad approfondire questo curioso e affascinante argomento nell’incontro al Caffè delle 18,00 condotto da Fabrizio Diolaiuti dal Titolo Giocando con la Memoria e l’Apprendimento, saranno il Prof. Lamberto Maffei, presidente dell’Accademia dei Lincei e Neuroscienziato di Pisa, professore emerito presso la Scuola Normale, esperto di Visione, di Memoria e di Neuroplasticità che illustrerà le più recenti scoperte del settore e racconterà come ha concepito il grande progetto di ricerca Train the Brain; Gianni Golfera campione di mnemotecnica, capace di memorizzare in pochi minuti 52 carte da gioco in successione casuale, brani di libri e poesie intere. 
Ripercorrerà la storia delle tecniche di memorizzazione ed illustrerà dal vivo i
metodi semplici e concreti con cui possiamo ricordare ciò che vogliamo; Il Prof. Ubaldo Bonuccelli Neurologo ricorderà le patologie più comuni della memoria, in particolare i dati inquietanti dal punto di vista numerico della Demenza di Alzheimer e la dottoressa Paola Pompei, psicologa psicoterapeuta direttrice dell’istituto di psicologia la Fenice di Arezzo.

 Alle 21,30 a Villa Bertelli, per l’incontro Memorie e Muscoli: Meglio Tenerli in Forma, condotto da Claudio Sottili, oltre agli ospiti del pomeriggio, saranno presenti anche i cardiologi Prof. Eugenio Picano direttore di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e la Dr.ssa Rosa Sicari Cardiologa e ricercatrice CNR di Pisa che insieme al Professor Lamberto Maffei ed al Prof. Ubaldo Bonuccelli  illustreranno nel dettaglio il progetto Train the Brain, anche per reclutare volontari ultrasessantenni che vogliano migliorare la loro memoria un po’ “acciaccata” dagli anni. Il progetto prevede fra l’altro un allenamento fisico e cognitivo per tre giorni alla settimana per sette mesi presso un’apposita palestra costruita al CNR di Pisa, i partecipanti verranno accompagnati da uno scuolabus  dalla loro residenza al CNR. Questo studio i cui risultati sono attesi in tutto il mondo potrebbe essere la definitiva dimostrazione scientifica di un aforisma vecchio come il mondo: Mens sana in corpore sano.

Gli Incontri del BenEssere fanno da preludio al Festival della Salute 2012. Quattro mercoledì del benessere – 8, 15, 22 e 29 agosto – a cui seguiranno il Festival Junior (25-27 settembre) e il Festival della Salute (dal 28 al 30 settembre).

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

“COCOMERO PARTY” DI BENEFICENZA AL FIENILE CON LE TARTARUGHE LENTE

BOBO RONDELLI E I GATTI MEZZI IN CONCERTO ALLA VERSILIANA