foto da http://www.speolo.it
foto da http://www.speolo.it

STAZZEMA. Questa notte, tre escursionisti di Prato, residenti a Montemurlo sono rimasti bloccati durante la discesa delle Marmitte dei Giganti (fosso dell’Anguillaia) in località Tre Fiumi, nel comune di Stazzema (LU).

Partiti dal Canale del Fato Nero, nel corso della giornata, volevano effettuare il percorso fino al Canale dell’Anguillaia ma un errore di sottovalutazione dei tempi necessari a percorrere l’itinerario, la corda utilizzata per le calate lungo il canale, che si è impigliata precludendo ogni possibilità di discesa e l’esaurimento delle scorte di acqua hanno impedito loro di proseguire.

L’allarme è partito da un familiare avvisato telefonicamente del ritardo, dopo un ultimo contatto avvenuto alle0una di notte circa, che ha provveduto ad allertare i soccorsi. La zona è infatti priva di segnale telefonico e le comunicazioni radio sono difficoltose in quanto i canali sono molto incassati.

Alle 1,45 la stazione Sast di Querceta competente per territorio, preso contatto con i familiari dei tre escursionisti e individuata la zona è partita con una squadra di quattro persone, più due di supporto, che si sono dirette verso il luogo raggiungendolo alle 3:30. Una seconda squadra era pronta nell’eventualità che l’intervento richiedesse una movimentazione con barella.

Trovata la macchina parcheggiata, utilizzando un faro direzionale sono state individuate lungo il fosso dell’Anguillaia le tre persone che rispondendo con segnali luminosi hanno consentito ai soccorritori di raggiungerli arrampicando dal basso senza attendere l’alba come inizialmente previsto.

Dopo averli calati con le corde al di sotto dei risalti di roccia del canale, sono poi stati accompagnati, stanchi ma incolumi, alla macchina raggiunta alle 5,40 circa.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpinisti alpino bloccati montagna monti soccorso speleologo Stazzema

ultimo aggiornamento: 22-08-2012


UNA GIORNATA DI PREGHIERA CON “I FIGLI DELLA GOSPA” E LE OLIMPIADI DEL CUORE

VIAREGGIO, ARRESTATO MENTRE CERCA DI SCASSINARE LA PORTA DI UN BAR